Megauretere ostruttivo primitivo

Cos'è 

Condizione caratterizzata dalla dilatazione dell’uretere, il condotto che permette il passaggio dell’urina dai reni alla vescica. Tale ostruzione, che può determinare il ristagno dell’urina, è dovuta ad un’ostruzione congenita, ossia presente fin dalla nascita.

Come si manifesta 

Il ristagno dell’urina nell’uretere può causare infezioni ricorrenti che si manifestano sotto forma di dolore, febbre e, in alcuni casi, presenza di sangue nelle urine. Se non viene trattata per tempo nel lungo periodo le infezioni possono estendersi sino al tessuto renale, danneggiandolo e causando di conseguenza un’insufficienza renale cronica.

Origine 

Il megauretere ostruttivo primitivo deriva da un’ostruzione della giunzione uretero vescicale, che in condizioni normali impedisce all’urina giunta in vescica di compiere il percorso inverso e risalire lungo l’uretere. Tale restringimento crea un ostacolo al deflusso di urina e, quindi, la dilatazione e lo sfiancamento dell’uretere. In pratica, l’ostruzione della giunzione uretero vescicale (che deriva da un’anomalia della muscolatura uretrale) di fatto “ottura” le vie urinarie, rallentando o addirittura bloccando il passaggio dell’urina e creando una sorta di effetto imbuto che gonfia l’uretere come un palloncino.

Come si accerta 

Nella maggioranza dei casi il megauretere ostruttivo primitivo viene individuato già durante la gravidanza attraverso normali ecografie. Tendenzialmente si attende che il bambino nasca a termine per poi controllare, sempre attraverso scansioni ecografiche, il diametro della dilatazione.

Trattamenti 

Il megauretere ostruttivo primitivo può risolversi spontaneamente con la crescita. Proprio per questo motivo, se la dilatazione non è eccessiva, spesso ci si limita al monitoraggio costante della condizione ed eventualmente alla somministrazione di diuretici.
Al contrario, in caso di necessità si interviene chirurgicamente asportando la porzione di uretere interessata dalla dilatazione

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica