In memoria di Enzo Piccinini

01 Marzo 2025

Una mostra e un convegno per ricordare il chirurgo, testimone esemplare di passione per il proprio lavoro e di grande professionalità e umanità

Enzo Piccinini è stato ricercatore dell'Università di Bologna e stimato chirurgo presso il Policlinico Sant'Orsola, morto prematuramente in un incidente stradale nel maggio 1999. È stato testimone esemplare di passione per il proprio lavoro e di grande professionalità, capace di uno sguardo profondamente umano verso la persona, in particolare verso il paziente e la sua sofferenza. Per il Servo di Dio Enzo Piccinini è stata aperta ed è attualmente in corso la causa di beatificazione.

Nell'ambito delle iniziative del 25°anniversario della scomparsa del Dott. Enzo Piccinini, la Fondazione Enzo Piccinini promuove una mostra e un convegno per ricordarlo, ospitati al Policlinico.

La mostra “Ti ho preso come mio. Enzo Piccinini” è visitabile presso il Chiostro del Padiglione 3 da sabato 1 a domenica 9 marzo, un'occasione per conoscere la figura del medico attraverso foto e video con stralci di suoi interventi pubblici e testimonianze di chi l'ha conosciuto come collega, paziente e amico.
La mostra avrà i seguenti orari di apertura: 
dal lunedì al venerdì 12.00-19.30, 
sabato e domenica 10.00-19.00 

Sabato 8 marzo, sempre al Sant’Orsola, dalle 9.00 alle 13.30 presso l'Aula Magna del Padiglione 5 è in programma il convegno "Vivere o Sopravvivere? Le sfide della cura, dell'educazione e della ricerca nella sanità di oggi" al termine del quale verrà assegnato il VII° Premio Piccinini al Prof. Giancarlo Cesana, Professore Onorario di Igiene Generale e Applicata all' Università di Milano Bicocca.

Il focus dell’incontro è l’origine del lavoro del personale sanitario, per riconquistare il significato autentico della cura e del significato di accogliere la sofferenza del malato in un contesto sociale e culturale che spesso rischia di allontanare da uno sguardo pienamente umano. Su questi temi si concentreranno le relazioni degli ospiti e soprattutto la Lectio magistralis del Prof. Giancarlo Cesana.
  
In allegato il programma del convegno.

Per l'iscrizione gratuita al convegno cliccare qui
Per informazioni e prenotazione visite guidate alla mostra scrivere a: piccinini.premio@gmail.com