Responsabili Scientifici:
Dott.ssa Francesca Palandri
Dott. Nicola Vianelli
Il gruppo MPN/ITP/TTP si occupa della diagnosi e della cura di pazienti affetti da:
- Neoplasie Mieloproliferative croniche Philadelphia negative (MPN): Trombocitemia Essenziale, Policitemia Vera, Mielofibrosi Primaria e secondaria
- Poliglobulie JAK2 non mutate
- Piastrinopenia Immune primaria (ITP, morbo di Werlhof) e piastrinopenia in gravidanza
- Porpora trombotica trombocitopenica (TTP, morbo di Moschcowitz) e microangiopatie trombotiche
L’obiettivo di ricerca del gruppo è fornire un’assistenza clinica di alto livello, garantendo ai numerosi pazienti con Neoplasie mieloproliferative croniche Ph-neg, Piastrinopenie Immuni e Porpora trombotica trombocitopenica, la migliore terapia di cui può disporre la comunità scientifica internazionale.
Il gruppo è attivamente impegnato in collaborazioni cliniche nazionali ed internazionali, volte ad indagare l’efficacia e le migliori modalità d’uso di farmaci di nuova generazione per la cura di MPNs, ITP e TTP. Tra il 2018 e il 2021, sono stati avviati e in parte conclusi oltre 40 studi sulle MPNs e 10 sulla ITP. Inoltre il gruppo, attraverso la costituzione di una rete nazionale composta da numerosi centri ematologici, ha coordinato e coordina numerosi studi clinici, che si sono spesso tradotti in pubblicazioni scientifiche, sia per quanto riguarda le MPNs che l’ITP. Inoltre, sono in fase di sviluppo studi volti alla valutazione dell’impatto prodotto dalla pandemia da Sars-Cov2 sul decorso clinico di queste patologie.