Domenica 13 ottobre appuntamento dalle 10 alle 13 presso la Piazzetta dei Servi di Maria e Quadriportico di Santa Maria dei Servi a Bologna.
Si potranno imparare le manovre salva vita con l'aiuto degli istruttori SIMEUP (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) che tornano anche quest'anno nelle principalicittà italiane.
Il soffocamento da corpo estraneo, per un boccone di cibo andato per traverso, o un corpo estraneo inghiottito accidentalmente, è una delle principali causa di morte nei bambini da 0 a 3 anni, e il rischio resta elevato in ogni epoca della vita. Gli incidenti possono capitare ovunque, a casa, a scuola, in piscina o al ristorante. L’importante è non farsi trovare impreparati. Bastano infatti pochi semplici manovre da eseguire con le mani per riuscire a salvare un bambino in difficoltà.
L'evento è gratuito e non è necessario iscriversi per partecipare. Gli istruttori spiegheranno a genitori, nonni, insegnanti, a tutti quelli hanno a che fare con i bambini o a chiunque altro abbia interesse, come affrontare una situazione di emergenza.
Tutti, grandi e piccini, si potranno esercitare sotto la supervisione degli esperti grazie all’utilizzo di manichini. Quante più persone saranno informate sulle manovre tanto maggiore sarà la possibilità di riuscire a trovare soccorso per strada, a scuola o durante una gita. Per imparare i fondamentali basta poco tempo, che potrebbero cambiare la vita di un bambino. Gli istruttori SIMEUP mostreranno la procedura da eseguire per la disostruzione da corpo estraneo e per la rianimazione, i gesti da compiere e la giusta pressione da esercitare, differenziando le manovre per lattanti, fino a un anno di vita, da quelle per bambini sopra l’anno e adulti.