Nucleo Operativo Locale Dispositivi Medici NOL-DM

Unita Operativa di riferimento: 

Direzione tecnico amministrativa Farmacia Clinica

Con Delibera 03 del 10/01/2017 è stato istituito il Nucleo Operativo Locale che supporta la Direzione aziendale e il Collegio di Direzione nelle decisioni riguardanti l' introduzione di nuove tecnologie ad elevato impatto clinico, organizzativo ed economico, con particolare riguardo ai Dispositivi Medici. Il gruppo aziendale si configura come un organismo consultivo tecnico multidisciplinare e si avvale del contributo di professionisti selezionati in funzione della tipologia della tecnologia oggetto di valutazione. In particolare il NOL-DM  opera in stretta collaborazione con la Commissione Dispositivi Medici Area Vasta Centro (CDM-AVEC) ed ha il compito di:

  • ricevere e valutare la completezza delle richieste di acquisizione di DM non inseriti nel repertorio aziendale e la relativa documentazione e sottoporle, in base ai criteri definiti dalla CDM-AVEC al parere di quest’ultima o esprimersi autonomamente informando la CDM-AVEC delle valutazioni effettuate
  • diffondere e monitorare l’applicazione delle raccomandazioni e delle linee di indirizzo definite dalla CRDM e/o dalla CDM-AVEC
  • monitorare i consumi aziendali dei DM con particolare attenzione alle aree a maggior impatto di spesa;
  • supportare la Direzione Aziendale nelle attività correlate al rispetto dei tetti di spesa per i DM assegnati dalla Regione;
  • aggiornare il Repertorio Aziendale dei DM (RADM)
  • coordinare le attività in materia di dispositivo-vigilanza in accordo con il responsabile aziendale;
  • predisporre rapporti sull’attività svolta eventualmente richiesti dalla CDM-AVEC;
  • acquisire, condividere e discutere le decisioni e le attività predisposte dalla CDM-AVEC e darne attuazione a livello locale
  • gestire e monitorare le prove gratuite dei DM

Modalità di richiesta

Tutte le richieste di introduzione di nuovi DM devono essere inviate per via informatizzata attraverso l’ Applicativo Web Regionale: https://siseps.regione.emilia-romagna.it/EccezioniPrescrittive/richiestatoken.do seguendo le istruzioni riportate nel manuale d’uso consultabile online: http://salute.regione.emilia-romagna.it/farmaci/DM-applicativo-web/at_download/file/DM-applicativo-web-manuale.pdf

Sedi

Padiglione 19

Contatti

Segreteria Scientifica:
Dr.ssa Federica Locchi
tel. 051-2144862 
fax 051 2144897

Ufficio di Segreteria
tel. 051 2144866
fax 051 2144897