Allo scopo di assicurare una gestione adeguata e rispettosa dei defunti e della volontà della famiglia, nonchè correttezza e trasparenza nei rapporti tra operatori sanitari, familiari e operatori delle Onoranze Funebri, l'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna ha approvato un regolamento dedicato all'accesso delle Onoranze Funebri all'interno del Policlinico ed alla gestione delle attività di vestizione dei defunti.
Si rammenta che l'individuazione dell’Onoranza Funebre è di esclusiva competenza dei congiunti del defunto.
Lo svolgimento di un servizio funebre presso la Camera Mortuaria avviene tramite l’utilizzo di un modulo opportunamente predisposto.
La compilazione della suddetta richiesta non sarà garanzia di effettiva prenotazione: l’Onoranza Funebre riceverà successivamente, via mail, conferma o meno sulla disponibilità della data e dell'ora richieste per la vestizione dei defunti e per il funerale.
Onde evitare l’occupazione di spazi all’interno della camera mortuaria e/o la conservazione del feretro per lungo tempo a temperature non refrigerate, la vestizione del defunto potrà avvenire il giorno antecedente o la mattina stessa del funerale solo in presenza della bara.
Per le esposizioni dei feretri sono disponibili 4 camere ardenti della durata di due ore cadauna con partenza dei funerali alle ore: 9-11-13-15-17.
Nel rispetto della Deliberazione di Giunta Regionale nr. 172/2022, le Onoranze Funebri devono registrarsi nella piattaforma informatica CAMER.
Tutte le specifiche indicazioni sono riportate nel “Manuale Portale Regionale per il censimento delle Imprese Funebri”, reperibile all’interno della suddetta piattaforma.
La registrazione consente alla Regione ed all’Azienda Ospedaliera di identificare in maniera tracciabile le Imprese Funebri ed i loro operatori che accedono alle camere mortuarie per eseguire le funzioni di loro competenza.
La corretta registrazione e la validazione da parte dell’Azienda Ospedaliera consente di abilitare gli addetti delle Imprese Funebri all’utilizzo dell’APP EasyGRU con cui registrare gli accessi presso la camera mortuaria ed i locali annessi dell’Azienda Ospedaliera.
L’assenza della registrazione e della successiva validazione dell’Impresa Funebre, o la mancata timbratura sull’App EasyGRU dei propri addetti interdice l’accesso alla Camera Mortuaria dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.
Contatti
Camera Mortuaria
Viale Ercolani n. 4/3
Tel. 051 2142581
cameramortuaria@aosp.bo.it
Da lunedì a sabato 7.00 - 19.00
Domenica e festivi 7.00 - 12.00