Personale
Chiara Baldovini
Barbara Corti
Tel. 051 2144511 - 051 2144566 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 18.00
L’Unità di “Patologia cardiovascolare e trapiantologica cardiaca” si occupa di un settore altamente specialistico dell’anatomia patologica e svolge attività diagnostica per i Pazienti affetti da patologie cardiache e vascolari acute e croniche e per i Pazienti sottoposti a trapianto cardiaco, sia in regime programmato che di urgenza/emergenza.
L’attività diagnostica è basata sull’incontro interdisciplinare di consolidate competenze pluri-specialistiche nelle varie fasi della diagnosi, monitoraggio e sorveglianza del trattamento terapeutico.
Garantisce:
- l’applicazione dei protocolli più appropriati secondo le linee guida e gli standard internazionali, promuovendo la sperimentazione, standardizzazione e sviluppo delle tecniche diagnostiche macroscopiche, istologiche ed immunoistochimiche necessarie alle complesse esigenze cliniche, e l’integrazione con le indagini diagnostiche molecolari e/o genetiche;
- la formazione continua del personale medico e tecnico coinvolto nelle attività specialistiche e la consulenza professionale, scientifica e tecnica ai colleghi clinici e chirurghi.
Favorisce inoltre lo sviluppo di collaborazioni con altre Aziende Sanitarie, in accordo con la programmazione regionale dei Centri di riferimento per le funzioni di cardiochirurgia e cardiologia clinica e interventistica in età adulta e pediatrica, e per le attività di trapianto di cuore, fornendo un servizio di consulenza specialistica.
Particolare attenzione è rivolta al mantenimento di attive relazioni e collaborazioni con Società e Organismi scientifici nazionali e internazionali sia per quanto attiene alla disciplina patologica che a quelle cardiologiche e cardiochirurgiche.
Attività diagnostica e di assistenza
Il volume di attività assomma a circa 1500 prestazioni annue e comprende biopsie endomiocardiche, campioni chirurgici, autopsie e casi di consulenza specialistica per altre strutture ospedaliere regionali ed extraregionali.
Patologie di competenza:
- trapianto cardiaco: diagnostica bioptica pre-trapianto, patologie del cuore espiantato, monitoraggio post-trapianto del rigetto cellulo- ed anticorpo-mediato, delle infezioni e patologie croniche o neoplastiche;
- cardiomiopatie genetiche ed acquisite;
- patologie infiammatorie del miocardio;
- patologie aritmiche;
- aortopatie e vasculopatie periferiche;
- valvulopatie;
- patologia del pericardio;
- neoplasie e masse del cuore e dei vasi;
- patologie cardiache neonatali e fetali;
- protesi valvolari e vascolari;
- valutazione post-impianto di dispositivi di assistenza cardio-circolatoria.
Attività autoptica: riscontri diagnostici in Pazienti adulti e pediatrici per malattie cardiovascolari congenite e acquisite e patologie post-trapianto di cuore, nella morte improvvisa e in casi di consulenza specialistica per la Medicina Legale; autopsie di feti affetti da patologie cardiache.
Attività formativa-didattica
È rivolta a:
- patologi e tecnici dell’Anatomia Patologica (formazione interna);
- giovani laureati, specializzandi e dottorandi in scienze Cardiovascolari con meeting multidisciplinari, conferenze clinico-patologiche e supporto per tesi, studi e programmi di ricerca;
- partecipanti a master nazionali (cardiologia pediatrica) ed internazionali (ipertensione polmonare) o a corsi (trapianto cardiaco);
- giovani ricercatori o neo-specialisti di altri ospedali regionali o extraregionali con finalità di formazione mirata.
Tali attività si avvalgono anche di ampie casistiche istologiche e di preparati anatomici che coprono un ampio spettro di patologie cardiovascolari congenite e acquisite.
Attività di ricerca
Numerosi programmi di ricerca a carattere multidisciplinare nei principali settori dell’attività diagnostica e di assistenza, con particolare riferimento allo studio delle basi morfologico-molecolari e alla correlazione dei substrati morfologici con i fenotipi clinici e i reperti della diagnostica per immagini, in molti casi in collaborazione con Centri di Ricerca nazionali ed internazionali.
Tematiche specifiche: cardiomiopatie, amiloidosi cardiaca, miocarditi, trapianto cardiaco, aortopatie, tumori cardiaci e vascolari, fibrillazione atriale.
Processi/Percorsi
L’Unità è coinvolta, in stretta collaborazione con le Divisioni di Cardiologia e Cardiochirurgia ed altre Unità Operative dell'Azienda, nei percorsi diagnostici del Paziente affetto da scompenso cardiaco/cardiomiopatie e nella valutazione e monitoraggio del Paziente trapiantato (programma di Trapianto cardiaco della Regione Emilia Romagna).
Altri percorsi Aziendali:
- Progetto Regionale delle Banca delle valvole cardiache
- PDTA della sindrome aortica acuta
- Percorso Aziendale dell’autopsia a scopo di riscontro diagnostico - PA117
- Percorso Regionale della morte improvvisa giova