Poliangite microscopica

Cos'è 

Si tratta di un particolare tipo di vasculite (patologie infiammatorie dei vasi sanguigni) caratterizzata dalla necrosi di alcuni tratti delle arterie e delle vene di piccolo calibro.

Come si manifesta 

La Poliangite microscopica provoca la necrosi (e quindi la morte) in particolar modo dei capillari, alterando di conseguenza la circolazione del sangue e la funzionalità di alcuni organi.
I sintomi sistemici includono febbre, perdita di peso e dolore, ma il quadro clinico può variare sensibilmente a seconda del distretto colpito. Nella maggior parte dei pazienti affetti da Poliangite microscopica si riscontra un interessamento dei reni, che può portare anche ad un’insufficienza renale, e risultano piuttosto diffusi anche i rash cutanei. In alcuni casi la malattia può colpire anche il sistema respiratorio, quello gastro intestinale (con sintomi che vanno dal dolore addominali alla diarrea, passando per la nausea), nervoso, cardiaco e oculare.

Origine 

Le cause della malattia non sono ancora state individuate con certezza.

Come si accerta 

In caso di sospetta Poliangite vengono effettuati diversi test di laboratorio, correlati a volte da esami radiologici. La diagnosi, ad ogni modo, viene confermata solo da una biopsia.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica