Neonatologia - Cure Intermedie R

Dove si trova
Dove si trova
R
Contatti

Telefono: 051 2143674
Fax: 051 6364680
Studio medici: 051 2144687

La Degenza Neonatologia ha 14 posti letto. Vengono ricoverati neonati fino a 30 giorni di vita. Tratta patologie che non necessitano di assistenza intensiva quali prematurità non grave, ritardo di crescita intrauterino, infezioni, ittero neonatale, Men Rh/ABO, malformazioni congenite, malattie metaboliche.

I ricoveri avvengono per trasferimento dalla TIN, dalla sala parto delle Cliniche Ostetriche, dai reparti di Ostetricia, da altri punti nascita regionali, direttamente dal Pronto Soccorso Pediatrico, dall'Ambulatorio Divisionale e da altri reparti specialistici (es: Cardiologia Pediatrica).

È previsto un ruolo attivo delle madri nella gestione del bambino (es: toilette, alimentazione) con una offerta attiva per promuoverlo (sono disponibili poltrone per la Kangaroo care).

Nel caso di ricovero prolungato del nato pretermine è prevista la degenza in box con un'unica culla e una poltrona relax per la madre.

All'atto della dimissione vengono predisposte e programmate:

Continuità assistenziale: possibilità per tutti i ricoverati di restare degenti solo il tempo strettamente necessario, venendo dimessi non appena il trattamento possa essere continuato a domicilio, effettuando controlli clinici, laboratoristici e strumentali entro un mese dalla dimissione, programmati e gestiti direttamente dalla struttura di degenza.

Continuità delle cure: attraverso a) dimissione protetta realizzata tramite rapporto ospedale/territorio; b) incontri con i neuropsichiatri infantili a cadenze bimestrali per la consegna dei neonati critici; c) incontri di aggiornamento con i pediatri di famiglia su tematiche attinenti il neonato/bambino a rischio.

Per le madri dei nati ricoverati vi è la possibilità di vitto e alloggio nella Family Room.

Family Room

La Family Room Ronald McDonald è contigua al reparto di Neonatologia, al 3^ piano del Padiglione 13- Gozzadini ed è a disposizione 24 ore su 24, in modo da permettere la presenza continua della madre accanto al neonato. E' costituita da un ampio soggiorno con sala da pranzo (in cui in alcuni momenti della giornata è ammessa la presenza contemporanea di entrambi i genitori), da 2 stanze con 5 letti riservate alle mamme, una cucina, un locale lavanderia, 2 bagni e da un'area riservata ai bambini per giocare, disegnare o guardare la Tv.

Informazioni utili