Reparto di degenza
Unità operativa:

Dove si trova
Contatti

E' possibile contattare i genitori dei bambini ricoverati al numero 051 2144442 nei seguenti orari: 13.00 - 15.00 e 19.00 - 21.00.

Considerata la particolare suscettibilità alle infezioni dei bambini che vengono ricoverati in questo Reparto (età neonatale - 24 mesi), allo scopo di ridurre il rischio di contrarre infezioni nosocomiali, si cerca di mantenere separati i bambini portatori di infezioni trasmissibili diverse. Per questo, vengono applicati, soprattutto in particolari periodi dell'anno e a partire dal momento del ricovero in Pronto Soccorso pediatrico, protocolli predefiniti di identificazione precoce delle infezioni e di isolamento del bambino infetto nonché norme comportamentali per il personale sanitario e per i genitori dei bambini. Le misure comportamentali vengono esplicitate e consegnate nell'opuscolo informativo all'accesso in Reparto.

Per gli stessi motivi i controlli clinici e i prelievi pre e post ricovero vengo effettuati in ambiente diverso dal Reparto di degenza.
In concomitanza con i picchi epidemici, può rendersi necessario accorpare più bambini con patologie compatibili nella stessa stanza di degenza e, di conseguenza, le stanze possono ospitare contemporaneamente, se necessario, anche 4 bambini.
Per lo stesso motivo possono rendersi necessari spostamenti da un locale all'altro durante il periodo di ricovero.

Il Reparto, degenza di medicina interna della prima infanzia, assicura l'assistenza a bambini di eta' inferiore a 24 mesi, compresa l'età neonatale in caso di patologia infettiva, con accesso diretto dal Pronto Soccorso pediatrico (90% dei casi ) o tramite ricovero programmato. In caso di necessità clinica, vengono ricoverati anche bambini di età superiore affetti da specifiche patologie di norma già seguiti in regime Ambulatoriale o di Day Hospital.

Informazioni utili