Reparti di degenza
Unità operativa:
R

Dove si trova
Dove si trova
R
Contatti

Degenza ordinaria

La Degenza ordinaria (sita al primo piano, Padiglione 2 Malpighi-Albertoni) è destinata come propria mission all’accoglienza, alla diagnosi e alla cura di pazienti giunti al Pronto Soccorso, che vengono trasferiti nel reparto direttamente o dopo una breve permanenza presso l’UOC Medicina d’Urgenza; il tutto secondo “cingolo” prestabilito con un numero prefissato di nuovi pazienti per settimana.
Il ricovero urgente può essere anche riservato al paziente proveniente da un Ambulatorio specialistico della UOC e dal Day Hospital, nel caso siano sopravvenute complicazioni non gestibili ambulatoriamente. In questo caso, il Medico dell'Ambulatorio o Day Hospital dell'UOC contatta il Medico di guardia del Reparto per verificare la disponibilità del posto letto e informa la Direzione Medica Ospedaliera.

Degenza programmata

La Degenza Programmati (sita al terzo piano, Padiglione 2 Malpighi-Albertoni) è destinata, come propria mission all’accoglienza, alla diagnosi e alla cura di pazienti prevalentemente (ma non solo) con malattia di fegato o delle vie biliari che necessitano procedure diagnostiche e terapeutiche, studio per trapianto di fegato e rivalutazione della malattia per modificazione della propria condizione clinica.
I pazienti, inseriti in un database aziendale di gestione dei ricoveri programmati che ne considera le caratteristiche cliniche e la gravità di malattia, vengono convocati telefonicamente dalla caposala quando si rende disponibile il posto letto, secondo un criterio che tiene conto sia delle caratteristiche di urgenza che del tempo trascorso in lista di attesa.

Il ricovero presso la Degenza Programmati può avvenire anche secondo le seguenti modalità:
  • trasferimento in elezione da altri reparti del Policlinico o da altro ospedale, tramite richiesta telefonica ed accordi con i Medici del reparto. In caso di trasferimento da altro ospedale viene informata del ricovero la Direzione Medica Ospedaliera.
  • accesso diretto da un Ambulatorio specialistico della UO o dal Day-Hospital, nel caso siano sopravvenute complicazioni che richiedano il ricovero. Il Medico dell'Ambulatorio o Day Hospital dell'UOC contatta il Direttore della UOC o, in sua assenza, il Medico di guardia del reparto per verificare la disponibilità del posto letto e informa la Direzione Medica Ospedaliera.

Le procedure più frequentemente eseguite nella Degenza Programmati, in collaborazione con le altre UO del Policlinico, sono rappresentate da:

  • Trattamenti percutanei dei tumori del fegato (termoablazione,, alcolizzazione)
  • Chemioterapia transarteriosa dei tumori del fegato (TACE) • Radioterapia transarteriosa con Ittrio 90 dei tumori del fegato (TARE)
  • Biospsie eco- e TC-guidate
  • Trattamenti endoscospici (legatura varici esofagee, trattamento GAVE con argon-plasma, ERCP con sfinterotomia)
  • Posizionamento di endoprotesi biliari sotto guida radiologica
  • Misurazione della pressione portale
  • Esami laboratoristici, sierologici e microbiologici, esami strumentali e consulenze cliniche necessarie a effettuare lo studio trapianto di fegato per valutare l’indicazione ed eventuali controindicazioni all’inserimento in lista di attesa.

In entrambe le aree di degenza, al momento dell'accesso vengono consegnati al paziente:

  • prestampato contenente le principali informazioni sulla vita di reparto
  • modulo aziendale informativo sulla privacy 
  • report aziendale per il trattamento dei dati sensibili
  • indicazioni sul comportamento da tenere durante la visita, al fine di limitare il rischio di trasmissione di agenti infettivi

Qualunque altra informazione viene fornita verbalmente dall'Infermiere Professionale che accoglie il paziente all'ingresso e dai Medici del reparto responsabili del malato.

Informazioni utili