L'accoglimento del paziente in reparto viene effettuato dall'infermiere professionale e talora dal coordinatore infermieristico; consiste nell'illustrazione con consegna della modulistica relativa alla tutela della privacy. Vengono inoltre fornite informazioni sull'organizzazione generale del reparto (orari di visita dei familiari, orari dei pasti, orari e modalità della somministrazione della terapia, eventuali indagini diagnostiche già programmate). Una volta sistemato nella camera, al posto letto assegnato, vengono indicati gli arredi specifici a lui destinati e l'ubicazione dei servizi.
L' esame clinico iniziale viene effettuato dal Medico di reparto e l'anamnesi infermieristica viene raccolta dall'infermiere professionale in servizio; a queste due figure è deputato il compito rispettivamente della compilazione della cartella clinica e della cartella infermieristica. Il Medico di reparto coordina la procedura per la esecuzione delle indagini diagnostiche e provvede alle prescrizioni terapeutiche durante la visita di ingresso e le visite giornaliere. Le comunicazioni tra Medico di reparto e personale infermieristico per quanto concerne le indagini diagnostiche e le prescrizioni terapeutiche avviene comunque sempre per iscritto attraverso la carta delle comunicazioni mediche.
Il consenso informato relativo a procedure diagnostiche o terapeutiche viene sempre raccolto per iscritto dal Medico di Reparto, che è disponibile anche per colloqui con i familiari dalle ore 12:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì ed al momento della dimissione (stanza medici di reparto nel corridoio di fronte).
Il Medico di reparto è anche disponibile per colloqui o contatti telefonici con il Medico Curante o altro collega Referente.
Il Follow-up dei pazienti viene effettuato, ove ritenuto indicato, programmando visite presso l' ambulatorio divisionale del mattino o gli ambulatori specifici del pomeriggio (vedi scheda ambulatori).
In caso infrequente di ricovero programmato la convocazione per il ricovero viene effettuata dai Medici di Reparto, o in sub-ordine dal Coordinatore Infermieristico.
Presenza Personale Medico
Lunedì-Venerdì ore 8.30-17.30: 1-2 medici strutturati.
Sabato 8.30-12.30: 1 medico strutturato.
24 ore giorni festivi e pre-festivi: 1 Medico strutturato
Visite ai malati:
ORARI: giorni feriali e festivi dalle ore 6.
La Programmazione/Accesso al reparto
Il ricovero può avvenire secondo le seguenti modalità:
- ricovero urgente: avviene abitualmente attraverso il Pronto Soccorso Generale del Policlinico. Sette posti letto alla settimana sono destinati ad accogliere pazienti trasferiti dal Pronto Soccorso o dalla Medicina d'Urgenza. Il ricovero urgente può essere comunque disposto in casi di particolare necessità, in base alla disponibilità di posto letto, dal Medico Responsabile di reparto.
- trasferimento da altri reparti: i trasferimenti da altri Reparti del Policlinico sono in prevalenza dalle Terapie Intensive Cardiologiche TIC e UTIC. In misura minore dai reparti di Medicina Interna – Geriatria; raramente da altri Ospedali. Tutti vengono disposti tramite accordi diretti con il Medico Responsabile di reparto ed invio tramite fax della scheda di prenotazione (num. interno 3533).
Le richieste di trasferimento vengono soddisfatte nel più breve tempo possibile in base alla disponibilità di posto-letto.
- ricovero programmato: tale forma di ricovero avviene raramente e per lo più per pazienti che erano stati dimessi con programma di completare esami diagnostici o procedure terapeutiche. Il paziente viene convocato direttamente dai Medici di Reparto o in sub ordine dal Coordinatore Infermieristico. La data del ricovero viene comunicata almeno entro 24-48 ore prima che si realizzi il ricovero.
Tempi di degenza:
- La durata media della degenza varia a seconda della patologia che ha motivato il ricovero, delle tempistiche nell'effettuazione di esami o procedure e del decorso clinico (la degenza media nel 2018 è stata tra 5-6 giorni).
Posti letto : 10
Distribuiti in 3 stanze : 2 da 4 letti e una da 2 letti.