Sezione Acuti R

Dove si trova
Dove si trova
R

Informazioni per pazienti e familiari - sezione acuti

I Sanitari sono disponibili a fornire informazioni a Degenti, Parenti e Medici curanti dal lunedì al sabato dopo le ore 13.00

Contatti

Degenza sezione acuti tel. 051 2142254 - 051 2142449

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

Le patologie trattate
Tutte le patologie acute e croniche dell’anziano ed in particolare le malattie polmonari cronico ostruttive, l’insufficienza cardiaca, le polmonite, le malattie cerebrovascolari (ischemia cerebrale transitoria ed ictus ischemico ed emorragico), le malattie gastrointestinali infiammatorie e neoplastiche, le neoplasie a varia localizzazione, i disturbi cognitivi e comportamentali.

Informazioni utili 

Ricoveri, posti letto e tempi di degenza

La programmazione degli accessi si svolge secondo le seguenti modalità:

Ricovero urgente
Deciso da un medico del Pronto Soccorso o da un medico dell'Unità Operativa nel caso in cui durante una visita ambulatoriale vengano ravvisati i criteri di instabilità clinica che sconsigliano il ritorno al domicilio del paziente.

Ricovero programmato
Predisposto da un medico dell'Unità Operativa dopo una visita specialistica presso l'ambulatorio divisionale, presso il Day Service o in regime di libera professione.
In reparto viene conservato un registro su cui vengono annotati i cittadini in lista di ricovero. Nel momento in cui c’è la disponibilità del posto letto, la coordinatrice infermieristica contatta telefonicamente i pazienti, secondo un criterio cronologico, comunicandogli la data del ricovero. Al momento dell’accoglienza, l’infermiere di turno effettua l’identificazione tramite documento d’identità e consegna il foglio informativo sul codice privacy. Le caratteristiche del reparto sono illustrate verbalmente e con l’ausilio di materiale cartaceo concepito ad hoc.

Accoglienza

Il cittadino quando giunge in reparto viene accolto da un infermiere che provvede all’identificazione, alla raccolta dei dati anagrafici e dei numeri telefonici e alla consegna di un prestampato con informazioni utili. Il degente viene accompagnato al letto assegnatogli e visitato da un medico in collaborazione con un infermiere. Si compila la cartella clinica e la cartella infermieristica dove viene sistematicamente riportato il grado di autosufficienza. Viene delineato il percorso diagnostico terapeutico e raccolto il consenso per tutte le procedure che lo richiedono.

Tempi di degenza

L’Unità Operativa offre quotidianamente tra i quattro ed i cinque posti letto al Pronto Soccorso che ne può disporre per i ricoveri urgenti nel corso della giornata dalle ore 8 alle ore 20, un’ eventuale ulteriore disponibilità viene concordata tra i medici dell’Unità Operativa ed i medici del Pronto Soccorso. I tempi di attesa per i ricoveri programmati sono contenuti entro gli otto giorni quando le condizioni di affollo del reparto lo consentono. La degenza media su base annua si attesta intorno alle otto giornate.

Posti letto in regime ordinario: Il reparto è diviso in tre settori, le stanze di degenza sono a quattro o due letti.