In questa sezione è possibile consultare le istruzioni su come chiedere il rimborso in caso di malfunzionamento delle casse automatiche presenti in Azienda.
Occorre porre attenzione sui seguenti aspetti:
- È possibile richiedere il rimborso solo ed esclusivamente per una prestazione prenotata presso l’IRCCS Policlinico di Sant'Orsola;
- La domanda di rimborso deve essere correttamente compilata e corredata di tutta la documentazione richiesta.
CHI PUO’ CHIEDERE UN RIMBORSO
Il modulo di richiesta deve essere compilato dall’interessato o, in alternativa, dai seguenti soggetti: genitore esercente la potestà, tutore, curatore o altri soggetti delegati.
In caso di compilazione da parte di persona diversa da chi usufruisce della prestazione è necessario allegare anche copia del documento d’identità del delegante.
COME CHIEDERE UN RIMBORSO
E’ possibile chiedere il rimborso attraverso una delle seguenti modalità:
- Compilando la richiesta online sulla web form disponibile in questo sito;
- Compilando il modulo scaricabile da questa pagina o disponibile presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Il modulo con i relativi allegati potranno essere:
- inviati via email all’indirizzo mancatirestiriscuotitori@aosp.bo.it;
- consegnati di persona all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Azienda.
E’ POSSIBILE CHIEDERE UN RIMBORSO NEI CASI IN CUI:
- La cassa automatica non ha erogato tutto o parte del resto e ha rilasciato lo scontrino di mancata restituzione del denaro
- La cassa automatica non ha erogato tutto o parte di resto senza rilasciare lo scontrino di mancata restituzione del denaro
- La cassa automatica ha trattenuto l’importo senza consentire il completamento dell’operazione e non ha emesso alcun scontrino
NON SONO RIMBORSABILI:
I mancati resti dovuti a malfunzionamenti di casse automatiche ubicate in altre sedi, diverse dal Policlinico di Sant’Orsola.
DOCUMENTI NECESSARI
- Copia documento di identità del richiedente il rimborso (ed eventuale delegato);
- Copia scontrino con indicazione di mancato resto (se rilasciato dalla cassa automatica);
- Copia del Modulo Unico di Pagamento (se in possesso del medesimo e qualora la cassa automatica non abbia rilasciato scontrino di mancato resto);
TEMPI E MODI DI EROGAZIONE DEL RIMBORSO
- Se la cassa automatica ha erogato la ricevuta di mancato resto, il rimborso verrà effettuato mediante accredito su Conto Corrente Bancario;
- Se la cassa automatica non ha erogato la ricevuta di mancato resto, l’istanza sarà sottoposta alle opportune verifiche:
- in caso di esito positivo si procede con il rimborso;
- in caso di esito negativo, verrà comunicata motivata risposta di diniego.
Il rimborso verrà effettuato secondo tempistiche proprie dell’Ufficio Contabilità e, comunque, l’effettivo accredito avverrà non prima di mesi 2 (due) dall’inoltro dell’istanza.
MANCATA STAMPA DI RICEVUTA DI PAGAMENTO
Nel caso in cui la cassa automatica abbia correttamente concluso le operazioni di pagamento, ma non abbia stampato la relativa ricevuta, l’utente può stampare la ricevuta/fattura di pagamento collegandosi al sito https://opencup.cup2000.it/openCUP/index.htm oppure può rivolgersi di persona agli sportelli polifunzionali. L’Operatore - verificato che la ricevuta è stata generata - ristampa il documento.