"Nel 2022 il nostro record con 124 interventi"
"Traguardo raggiunto grazie ai donatori, agli innovativi sistemi per la ripresa della funzionalità degli organi e all'organizzazione multidisciplinare basata sul lavoro di squadra" - commenta Matteo Cescon, direttore della Chirurgia Epatobiliare e dei Trapianti.
I trapianti realizzati nel corso del 2022 sono:
- Rene: 121, di cui 39 da vivente, settore in continua crescita che registra un +10% rispetto all'anno precedente. Sette gli interventi combinati di cui 2 rene-cuore e 5 rene-fegato. Inoltre, 7 organi provengono da donatore a cuore fermo.
- Cuore: 28 trapianti, di cui 25 per gli adulti e 3 pediatrici
- Polmoni: 9, si tratta di trapianti bi-polmonari.
- Cornee: 242
- Ematologici: 147
"Un risultato che ci riempie di gioia e allo stesso tempo di cui sentiamo tutto il peso della responsabilità. Raggiunti questi livelli dobbiamo mantenerli e se possibile superarli - sottolinea Chiara Gibertoni, direttorore generale dell'IRCCS Sant'Orsola - l'unico modo è non smettere mai di innovare, fare ricerca e tentare nuove strade. Come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico siamo qui esattamente per questo".
"Un risultato eccezionale che colloca e conferma il Sant'Orsola tra l'élite europea dei centri trapianto. Un centro che per mantenere questi standard investe oltre che nella clinica anche nella ricerca. Al Policlinico - osserva l'assessore Raffaele Donini - sono ben due gli studi sul trapianto di fegato finanziati dal Pnrr e 11 progetti di ricerca finanziati in tutte le discopline dell'IRCCS per un totale di 8,6 milioni di finanziamenti aggiudicati nel 2022"