"Scatta la Rinascita"

01 Luglio 2022

Al 4, padiglione della donna e del bambino, è stata allestita una mostra itinerante con gli scatti dei pazienti oncologici, per testimoniare il loro riscatto dal cancro.

Il messaggio di Elisabetta, guarita dopo due tumori a tiroide e seno, ritratta con le sue cicatrici dorate sul corpo nudo nella foto vincitrice del concorso: "Perchè possiamo guarire e tornare a risplendere".

L’esposizione nasce da un contest fotografico lanciato dall’associazione Loto Odv, da sempre impegnata nel supporto e nella sensibilizzazione contro i tumori ginecologici. Con questa bella iniziativa Loto ha dato voce e forma ai desideri di rinascita di donne, uomini, malati in cura, ex pazienti che hanno voluto condividere le loro personali visioni di rinascita dopo la malattia o un momento difficile della vita. Tra i più dei cento scatti inviati: cicatrici, un neonato al primo vagito, un seno, un tramonto, fiori, bianco e nero, colori....

42 scatti in cui ogni foto diventa un sorriso, una carezza, una parola di incoraggiamento per le donne e tutti coloro che attraversano i corridoi del Policlinico.

L'Associazione Loto Odv supporta le donne nel percorso di diagnosi e cura dei tumori ginecologici. In Italia ogni anno si contano 18.000 nuove diagnosi di tumore ginecologico, 5.300 tumori alle ovaie, tra questi 450 nuovi casi solo in Emilia Romagna; il 40% delle pazienti colpite sopravvive a 5 anni dalla diagnosi.