Ambulatorio aferesi terapeutica R

Dove si trova
Dove si trova
R
Contatti

Tel. 051 2143526 - 051 2143082
Fax: 051 6363082

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L'unità di Aferesi Terapeutica dispone di separatori cellulari di ultima generazione per l'esecuzione di procedure aferetiche di varia tipologia quali lo scambio plasmatico terapeutico (plasma-exchange), il plasmatrattamento con l'utilizzo di filtri o colonne indicati per la rimozione selettiva di componenti plasmatiche, le leucoaferesi. Le patologie per le quali l'aferesi terapeutica trova più frequentemente indicazione sono: Malattie Autoimmuni, Neurologiche, Ematologiche, alcuni disoridini del metabolismo. In campo Oncoematologico vengono effettuate raccolte di cellule staminali ematopoietiche in pazienti adulti ed in età pediatrica. Vengono inoltre eseguite raccolte di cellule staminali da donatore HLA compatibile nell'ambito di programmi di trapianto di midollo allogenico. Sono effettuate procedure aferetiche di leucoaferesi per Fototerapia Extracorporea per il trattamento della malattia del trapianto contro l'ospite (GVHD), Linfomi cutanei e alcune patologie autoimmuni.

  1. Aferesi Terapeutica:
    • Plasma-exchange
    • Plasma-trattamento (con filtri o colonne assorbenti)
    • Eritro-exchange
  2. Raccolta cellulare:
    • Cellule Staminali Ematopoietiche
    • Cellule Mononucleate/ Linfociti
  3. Attività ambulatoriale di consulenza:
    per pazienti da trattare con procedure di aferesi terapeutica e per pazienti candidati a procedure di raccolta cellulare
  4. Attività ambulatoriale per la valutazione dell’idoneità del donatore familiare o volontario a procedure di raccolta cellulare

Ambulatorio Medicina Trasfusionale Ospedale Maggiore

Informazioni utili 

Processi/Percorsi

Percorso del paziente proposto per un trattamento mediante aferesi terapeutica

L’erogazione delle prestazioni di Aferesi Terapeutica avviene secondo le modalità riportate di seguito:

  • La proposta del paziente per un trattamento mediante aferesi viene effettuata dal medico specialista della patologia.
  • Il medico di medicina trasfusionale valuta l'indicazione clinica alla terapia aferetica e l'idoneità clinica del paziente in relazione ai possibili effetti collaterali legati alle procedure aferetiche.
  • La definizione del programma di trattamento aferetico e la valutazione della risposta clinica del paziente avvengono in stretta collaborazione con il medico specialista richiedente l'aferesi.
  • La prenotazione da parte del paziente ambulatoriale per una prima visita, al fine di intraprendere l'iter di accesso alla prestazione, viene effettuata direttamente presso l'unità erogante: Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale-Settore Aferesi Terapeutica (telefono 051 2143526), secondo le modalità illustrate.
  • L'accesso al trattamento ambulatoriale, avverrà quando il medico di medicina trasfusionale avrà valutato complessivamente le condizioni cliniche del paziente, le indagini di laboratorio e le indagini strumentali preliminari all'esecuzione delle procedure aferetiche.
  • La proposta di un paziente per procedure di LDL-aferesi deve essere effettuata da un Centro specialistico Ospedaliero.

Percorso del paziente e del donatore candidato a raccolta cellulare

  • L’accesso del paziente e del donatore alle procedure di raccolta cellulare avviene secondo i protocolli e le procedure operative concordate con centri Oncoematologici ed i Centri Trapianto di riferimento. L’Unità di Raccolta Cellulare è accreditata JACIE per l’attività svolta con il Centro Trapianto di Cellule Staminali Ematopoietiche per il paziente Adulto del Policlinico. Per l’attività che viene effettuata sul donatore volontario, l’Unità di Raccolta Cellulare è inoltre autorizzata dal Registro Italiano IBMDR quale Centro Prelievo Periferiche ed opera secondo lo Standard IBMDR vigente.

Modalità di accesso

Accesso Prestazioni: lunedì-venerdì 8,00-15,00 (SOLO PREVIO APPUNTAMENTO) | sabato e festivi SOLO EMERGENZE PER PAZIENTI RICOVERATI

Visite di consulenza: lunedì-venerdì (SOLO PREVIO APPUNTAMENTO)

Prenotazioni: lunedi-venerdi 10,00-13,00 presso la Segreteria o telefonicamente

Controlli ematologici:  lunedi-venerdi  07.30-10.00