Sezione PARE R

Dove si trova
Dove si trova
R

Informazioni per pazienti e familiari - sezione P.A.R.E. (Post Acuti Riabilitazione Estensiva)

I Sanitari sono disponibili a fornire informazioni a Degenti, Parenti e Medici curanti dal lunedì al venerdì dopo le 13.30 o su appuntamento

Contatti
Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

Ricoveri

Nella sezione PARE giungono pazienti inseriti dei percorsi aziendali lctus, Frattura di femore e Chirurgia vascolare, oltre a pazienti "miscellanea" ovvero affetti da patologie mediche e chirurgiche che non rientrano nei percorsi ma che necessitano di prosecuzione di terapia ed osservazione.
I pazienti, previa richiesta di trasferimento da parte dei medici della UO per acuti, vengono valutati dal team multiprofessionale(Medico del PARE, Coordinatore di flussi e Assistente Sociale): la valutazione definisce la possibilità di prosecuzione della assistenza in ambiente a minore intensità di cure mediche-chirurgiche.Al PARE comunque verranno proseguiti percorsi medico terapeutici non ancora completati, intrapresa attività di riabilitazione motoria e definito il percorso di successiva dimissione.
All'ingresso del paziente al PARE il team, composto da Geriatria, lnfermiere Case Manager, Assistente sociale, Fisiatra e /o Fisioterapista con il coinvolgimento del Caregiver del paziente, del Medico di Medicina Generale e dei servizi territoriali, predispongono un piano assistenziale individualizzato(PAI): questo piano che definisce le necessità medico riabilitative durante la degenza puo anche essere via via modificato in funzione delle esigenze del paziente stesso. Alla dimissione il PAI viene trasferito al setting assistenziale preposto.
La riabllitazione si giova della collaborazione con gli specialisti Fisiatria e Fisioterapisti della UO di Medicina Fisica e Riabilitativa.
La dimissione viene organizzata in accordo con i famigliari, con il curante e i servizi territoriali; si provvederà a prescrivere ausili per il domicilio, se necessario o attivare tutti quei servizi che possano permettere adeguata accudienza del pazientea domicilio. Nel caso d'impossibilità di rientro a domicilio, ll paziente verrà valutato e previa valutazione medica infermieristica e sociale (UVMC) verrà inserito nella lista unica cittadina per le residenze sanitarie.

Accoglienza

Il cittadino quando giunge in reparto viene accolto da un infermiere che provvede all'identificazione, alla raccolta dei dati anagrafici e dei numeri telefonici e alla consegna di un prestampato con informazioni utili. Il degente viene accompagnato al letto assegnato lei visitato da un medico in collaborazione con un infermiere. Viene compilata la carlella clinica ed infermieristica dove viene delineato il percorso diagnostico e terapeutico e raccolti il consenso per tutte le procedure che lo richiedono.
L'assistenza medica e garantita da  2 medici geriatri presenti in reparto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 17'00; dalle ore 17.00 alle ore 20.00 dei giorni feriali, nei giorni prefestivi e festivi è sempre presente un medico geriatria di guardia della UO Calogero

Informazioni utili 

Ricoveri, posti letto e tempi di degenza

Tempi di degenza
I tempi medi di degenza sono di 18 giorni

La lista di attesa per i trasferimenti viene gestita dal coordinatore dei flussi secondo le indicazioni definite da apposita procedura aziendale; sono possibili previa i pazienti vengono chiamati secondo ordine cronologico di inserimento. La tempistica di attesa è mediamente di 5 giorni.

Posti letto in regime ordinario

Il reparto può accogliere fino a 24 pazienti in stanze a 4 e 2 posti letto; il reparto è suddiviso in 2 settori con staff medico-infermieristico specifici.