La SSD Farmacologia Clinica si occupa di garantire l’attività di consulenza esperta per l’interpretazione dei risultati del monitoraggio delle concentrazioni plasmatiche (Therapeutic Drug Monitoring, TDM) delle terapie antimicrobiche di pazienti affetti da infezioni ad alta complessità gestionale.  I TDM vengono eseguiti in parte presso il Laboratorio Unico Metropolitano (LUM) e in parte presso il Laboratorio di Farmacologia Clinica interno alla struttura. Lo scopo è di ottimizzare in real-time l’esposizione plasmatica a tali farmaci per massimizzarne l’efficacia mediante una personalizzazione della posologia.

Strutture introduzione equipe medica
Strutture introduzione malattie curate
Strutture introduzione visite ed esami
Strutture introduzione percorsi di cura
Informazioni utili 

Attività assistenziale

  • Ottimizzazione e personalizzazione delle scelte posologiche di farmaci antibiotici, antifungini, ed antivirali mediante consulenza farmacologico-clinica guidata dal TDM eseguito in tempo reale.
  • Supporto ai clinici nell’adeguata gestione del rapporto rischio/beneficio della scelta dei farmaci antimicrobici in rapporto alle comorbidità e al potenziale di interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.
  • Applicazione di metodiche bayesiane finalizzate a consentire un’accurata predittività della durata di esposizione plasmatica ottimale ai farmaci antimicrobici in modo tale da consentire l’identificazione dei timing migliori per il redosing in rapporto alle caratteristiche fisiopatologiche dei singoli pazienti.
  • Valutazione del rischio negli studi di sperimentazione clinica di fase I, sia profit che non-profit.

Attività di ricerca

  • Implementazione di metodiche analitiche per determinare le concentrazioni nei liquidi biologici di farmaci utilizzati: 1) per la terapia di infezioni batteriche da patogeni multi-resistenti nel paziente trapiantato e/o oncologico/oncoematologico e/o con malattie da infezione complesse; 2) per la terapia di neoplasie solide e/o ematologiche
  • Implementazione di studi di farmacometria volti a personalizzare le scelte posologiche di farmaci innovativi utilizzati per le terapie di pazienti con infezione complesse, con neoplasie solide o ematologiche.
  • Implementazione di studi di farmacogenetica

Laboratorio di Farmacologia Clinica

Il Laboratorio di Farmacologia Clinica si occupa della TDM di farmaci innovativi nei liquidi biologici mediante un sistema analitico strumentale UPLC - qTOF MS/MS.

Contatti
Tel. 051 2143638; e-mail farmacologia.clinica@aosp.bo.it