La steatoepatite non alcolica è una patologia legata all’accumulo eccessivo di lipidi (grasso) nel fegato, caratterizzata da infiammazione e, nel corso della sua evoluzione, da fibrosi.
Piuttosto frequente tra le persone in sovrappeso e con fattori di rischio metabolici, la steatoepatite non alcolica colpisce principalmente in età adulta. Si tratta di una malattia che tende a rimanere asintomatica (a tal punto che spesso viene riscontrata occasionalmente nel corso di accertamenti eseguiti per altre cause) e che determina una compromissione del fegato. Se evolve, può determinare un quadro di cirrosi epatica con le correlate complicanze.
Le cause della steatoepatite non alcolica non sono ancora del tutto chiare, anche se di certo nei pazienti in cui viene diagnosticata deve essere escluso l’abuso di sostanze alcoliche. I fattori di rischio maggiormente coinvolti, piuttosto, sembrano essere di carattere metabolico.
Gli accertamenti principali per l'inquadramento di questa patologia comprendono l'ecografia dell'addome e gli esami di laboratorio.
Non è stata ancora individuata una terapia farmacologica definita e condivisa. Anche per questo motivo è fondamentale agire sui fattori di rischio e intervenire sullo stile di vita.
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati
Strutture coinvolte