A Tg2 Medicina 33 il successo del doppio trapianto di midollo e microbiota

19 Marzo 2024

Ospite il prof. Riccardo Masetti che ha confermato il potenziale del trapianto di microbiota in diverse patologie. Diventa anche tu un donatore!

Riccardo Masetti dell'Oncologia Pediatrica dell’IRCCS, ha parlato del doppio trapianto di midollo e microbiota che ha portato alla guarigione di un bambino affetto da leucemia mieloide e successivamente colpito da grave GvHD, una complicanza temibile post-trapianto di midollo osseo. Il piccolo paziente non rispondeva alle terapie convenzionali ma la svolta è giunta con l'approccio innovativo del trapianto di microbiota, un metodo fino ad ora utilizzato principalmente per trattare infezioni da Clostridium difficile, ma che si è rivelato efficace in questo caso complesso. Qui tutta la storia.

Guarda qui la puntata!

Il successo del trattamento in questo paziente così piccolo rimette al centro il ruolo sempre più determinante che avranno i progetti sul trapianto di microbiota intestinale dell’IRCCS.

DIVENTA ANCHE TU DONATORE DI MICROBIOTA!

Come?
Diventare donatore di Microbiota, è facile, sicuro e oltre a far bene a sé stessi e agli altri, aiuta la ricerca.

Perché diventare donatore?

Per aiutare la ricerca in medicina con uno sforzo minimo. Inoltre il donatore deve essere una persona assolutamente sana e gli esami a cui si viene sottoposti per certificarlo sono di fatto uno screening accurato del proprio stato di salute.

Chi può diventare donatore?

Uomini e donne di età compresa tar i 18 e i 45 in buone condizione di salute che non abbiano assunto antibiotici negli ultimi 6 mesi.

Come diventare donatore?

È semplice, basta compilare il modulo sul sito del Policlinico di Sant’Orsola a questo indirizzo web.  Risposto ad alcune semplici domane sul tuo stato di salute si viene contattati da un medico della Medicina Interna Prof. Stanghellini per programmare una visita e gli esami di laboratorio di approfondimento.

Cosa comporta diventare donatore?

Il donatore non ha nessun obbligo. Se il candidato risulta idoneo verrà richiesta una donazione di feci ogni 1-2 settimane che verrà effettuata presso l’IRCCS Sant’Orsola. Dalle feci viene dunque selezionato ed estratto il microbiota intestinale. La donazione è non invasiva e non comporta rischi per il donatore. Il Microbiota viene conservato in biobanche dedicate pronto all’uso. L’idoneità alla donazione dura in genere 2 mesi e se il donatore vorrà continuare a donare dovrà ripetere tutti gli esami di screening iniziali.

Quali esami deve fare il donatore?

Durante lo screening iniziale vengono eseguiti questionari per valutare la presenza di fattori di rischio infettivologici e gastroenterologici, oltre che esami bioumorali e microbiologici mediante prelievo di campioni di sangue venoso e feci.