Torsione ovarica

Cos'è 

La torsione ovarica (anche definita torsione annessiale) è un’emergenza ginecologica caratterizzata dalla completa rotazione dell’ovaia sul proprio peduncolo vascolare, ossia sul gambo che la connette al sistema circolatorio.

Come si manifesta 

In genere la torsione annessiale riguarda solo una delle due ovaie (è piuttosto raro assistere ad una torsione bilaterale), e a volte la rotazione può riguardare anche la relativa tuba di Falloppio. Torcendosi sul proprio asse, l’ovaia “strozza” le arterie e le vene che la collegano al sistema circolatorio. Di conseguenza, tale fenomeno può interrompere il normale flusso circolatorio, ostruendo i rifornimenti all’ovaia stessa e causando quindi un’ischemia dei suoi tessuti. Se non trattata per tempo, tale emergenza porta alla necrosi (morte) dell’ovaia.

Per quanto riguarda i sintomi, la torsione ovarica si manifesta tipicamente sotto forma di dolore improvviso, severo e unilaterale, che si localizza nella parta bassa dell’addome e tende ad irradiarsi posteriormente o lateralmente. Nella maggior parte dei casi, inoltre, la paziente lamenta anche nausea e vomito, e talvolta possono insorgere diarrea, stitichezza, febbre e tachicardia.

A volte la torsione ovarica è preceduta da episodi di torsioni più contenute, che si risolvono spontaneamente. Tali episodi si manifestano sotto forma di dolore colico ed intermittente, e possono essere considerati come una “spia d’allarme”.

Origine 

Nella maggioranza dei casi la torsione è legata alla presenza di una massa ovarica (cisti o tumori benigni), che funge da fulcro sbilanciando l’ovaia e scatenando quindi la rotazione. Tra i possibili fattori di rischio troviamo la gravidanza (specie nelle fasi iniziali) e le terapie di preparazione alla fecondazione assistita.

Come si accerta 

In presenza dei sintomi sopra riportati è consigliabile recarsi immediatamente da un medico. Solitamente la diagnosi viene confermata con un ecocolordoppler pelvico.

Trattamenti 

Se confermata, la diagnosi di torsione ovarica richiede un trattamento chirurgico immediato.

L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica