L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e rapporti con le associazioni di volontariato é un'articolazione organizzativa in staff alla Direzione Aziendale.
Svolge le funzioni essenziali di informazione, accoglienza, tutela, partecipazione, coerentemente con quanto previsto dalla legge 150/2000, al fine di facilitare l’incontro tra cittadini e Azienda, fornendo un servizio di prima accoglienza, di orientamento e di ascolto, con l'obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi degli utenti.
Funge da referente aziendale per i rapporti con le associazioni di volontariato che operano all'interno del Policlinico in virtù di una convenzione o di un'autorizzazione all'accesso e svolge le funzioni di segreteria del Comitato Consultivo Misto(CCM) per il controllo della qualità dal lato degli utenti, organismo aziendale che rappresenta il mondo dell'associazionismo.
Partecipa e promuove le attività di comunicazione tra le aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna.