Tema iperossaluria secondaria. Ospite John C. Lieske, professore e ricercatore della Mayo Clinic con la sua Lectio Magistralis
L’ossalato è un end-product metabolico, la cui importanza deriva dalla scarsa solubilità nelle urine. Circa l’80% dei calcoli renali contiene ossalato e l’iperossaluria è causa di nefrolitiasi. Le recidive, a causa della loro frequenza, possono portare al ricovero in ospedale.
Non sono ancora chiari i meccanismi che contribuiscono alla progressione della CKD, tuttavia un ruolo cruciale nell’iperossaluria secondaria viene svolto dal microbiota intestinale, dalla barriera intestinale e dai trasportatori anionici. Diviene, quindi, fondamentale conoscere e gestire con cure mediche e chirurgiche appropriate le condizioni associate e predisponenti all’iperossaluria secondaria, per prevenire ulteriori danni ai reni.
In questo seminario saranno portate le esperienze e le conoscenze di un gruppo di specialisti del Policlinico su diverse condizioni e contesti.
Informazioni per l'iscrizione
L’evento è accreditato ECM dall’Area Formazione dell’IRCCS AOU di Bologna
Codice organizzatore: PG20120132780
Obiettivo formativo: n.18
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessario:
- garantire la presenza per il 100% della durata dell’evento
- superare almeno il 75% delle domande del test di apprendimento
Per informazioni sulle iscrizioni: seg.aggiornamento@aosp.bo.it
ISCRIZIONI:
I professionisti interni (dipendenti AOU e altre Aziende sanitarie della RER) devono accedere al portale del dipendente (WHR) utilizzando il browser Mozilla-Firefox o Edge: https://portale-gru.progetto-sole.it/exec Selezionare nel menù a sinistra la cartella:
- Formazione
- Corsi prenotabili
- CODICE GRU: 5828.1
I professionisti esterni devono accedere, utilizzando il browser Microsoft Edge o Mozilla-Firefox, al portale: https://portale-ext-gru.progetto-sole.it