Viabilità interna e parcheggi

Ufficio Mobility Manager e Viabilità

Via Albertoni 15 - 40138 Bologna
Padiglione 3, piano terra

Tel. 051 2141530
Fax e tel. 051 2141165

Orari di apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

 

Mappa parcheggi dedicati alle persone con disabilità

Il parcheggio privato SABA - SIPA S.p.A. attiguo al Pronto Soccorso Generale, con pagamento ad ore, è sito in via Albertoni, 10 .
Il parcheggio è dotato di posti auto gratuiti per le auto che trasportano persone con disabilità (con regolare permesso esposto e persona con disabilità a bordo).

Offre tariffe agevolate per i pazienti oncologici.

La modulistica per ottenere le agevolazioni tariffarie è rilasciata dagli operatori del parcheggio e deve essere compilata (timbro e firma) dal reparto/servizio che ha erogato la prestazione e consegnata all'atto del pagamento.

È possibile parcheggiare con tariffa oraria (strisce blu) nelle aree di sosta del Comune di Bologna effettuando il pagamento della tariffa di sosta utilizzando i parcometri oppure acquistando il titolo di sosta in tabaccheria o in edicola.

Parcheggiare nell'area S.Orsola

Per parcheggiare all'interno dell'area S.Orsola del Policlinico occorre richiedere un permesso di sosta che consente di accedere dall' ingresso di viale Ercolani.

Hanno diritto al rilascio di permessi:

  • i pazienti emodializzati non deambulanti che non siano in possesso del permesso handicap. L’erogazione è subordinata alla presenza del nominativo del paziente nella check-list fornita dal Reparto. Il permesso (gratuito) ha validità esclusivamente negli appositi spazi riservati, nei soli giorni in cui il paziente viene sottoposto a emodialisi.
  • I pazienti non deambulanti per motivi di ricovero, dimissione, visita specialistica; il permesso sarà rilasciato previa richiesta con timbro e firma leggibile del medico strutturato del Reparto o a firma del medico curante, che certificherà in questo modo la difficoltà di deambulazione del paziente (permesso monouso gratuito).
  • L'utente o il parente incaricato, con il modulo compilato dal medico, dovrà recarsi presso lo stesso reparto/servizio dove gli sarà consegnato il ticket gratuito di sosta valido 3 ore; il ticket, al momento dell'accesso con l'auto presso l'ingresso di Viale Ercolani 4, dovrà essere inserito nell'apposita colonnina che rilascierà automaticamente il permesso di sosta.
    ATTENZIONE: la validità massima è di 3 ore e il permesso dovrà essere esposto ben visibile sul cruscotto dell'auto.
  • I possessori di contrassegno handicap: tale identificativo, se esposto sul parabrezza anteriore dell'auto, autorizza il servizio di controllo accessi all'erogazione di un permesso di sosta della validità di 3 ore. L'ingresso di un veicolo dotato di permesso handicap è concesso esclusivamente se il titolare dello stesso si trova a bordo.
    L'autovettura è autorizzata alla sosta esclusivamente se parcheggiata negli spazi delimitati da segnaletica orizzontale di colore giallo e da apposita segnaletica verticale. Eventuali deroghe ai tempi concessi per la sosta, fino ad un massimo di 5 ore aggiuntive, potranno essere richieste ai reparti/servizi previa esibizione del certificato di disabilità.

Si rende noto che, al fine di tutelare le persone diversamente abili ed evitare gli abusi, la Direzione Ospedaliera e la Polizia di Stato effettuano, all'interno della struttura ospedaliera, periodici controlli sui contrassegni.

Si ricorda che i possessori di motocicli o ciclomotori a tre e quattro ruote devono invece dotarsi di regolare permesso rilasciato dall'Ufficio Viabilità.

Si raccomanda di prestare attenzione e non parcheggiare nelle aree di sosta riservate al personale o ai mezzi di soccorso.
Gli autoveicoli parcheggiati al di fuori delle apposite aree di sosta o in aree non idonee saranno rimossi anche se dotati di titoli o permessi di sosta
.

Parcheggiare nell'area Malpighi

Per parcheggiare all'interno dell'area Malpighi (Padiglione 2):

- i pazienti non deambulanti possono richiedere un permesso per motivi di ricovero, dimissione o visita specialistica, di validità massima di 2 ore presso i reparti/servizi a cui afferiscono. Tale permesso di colore giallo verrà rilasciato direttamente dal reparto/servizio e dovrà essere regolarmente esposto ben visibile sul cruscotto dell'auto.

- i possessori di contrassegno handicap possono parcheggiare all'interno degli spazi dedicati presenti nell'area.

i pazienti emodializzati afferenti alla Nefrologia ubicata nel Padiglione 1 - che non siano in possesso del permesso handicap - possono richiedere un permesso di sosta di validità annuale presso l'Ufficio Viabilità del Policlinico (Padiglione 3). Il rilascio di tale identificativo è subordinato alla presenza del nominativo del paziente nella check-list fornita dal reparto. Il permesso è gratuito ed ha validità esclusivamente nei 6 posti auto riservati in via Palagi (vicino alla fermata dell'autobus) e ne è consentito l'utilizzo nei soli giorni in cui il paziente viene sottoposto a emodialisi o visite.

Si raccomanda di prestare attenzione e non parcheggiare nelle aree di sosta riservate al personale o ai mezzi di soccorso.
Gli autoveicoli parcheggiati al di fuori delle apposite aree di sosta o in aree non idonee saranno rimossi anche se dotati di titoli o permessi di sosta
.

Cicli e motocicli - Aree S.Orsola e Malpighi

Per quanto riguarda i possessori di cicli e motocicli a due ruote:

  • I possessori di biciclette: tali mezzi possono essere parcheggiati esclusivamente nelle apposite rastrelliere.
  • I possessori di motocicli o ciclomotori a due ruote: tali mezzi possono essere parcheggiati esclusivamente negli appositi spazi delimitati da segnaletica verticale ed orizzontale.

Navetta gratuita per spostarsi nel Policlinico


Si comunica a tutti gli utilizzatori del servizio navetta interna che al momento è possibile trasportare un solo utente alla volta


E' attivo il servizio navetta per spostarsi nel Policlinico. Il servizio, completamente gratuito, è dedicato a tutti coloro che transitano all'interno dell'ospedale: pazienti, visitatori e dipendenti. La nuova navetta, 100% elettrica, è dotata di 4 posti per i passeggeri, oltre ad un posto attrezzato per il trasporto disabili.

Il servizio è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 18.30 ed il percorso copre l'intera area del Policlinico, da viale Ercolani a via Palagi. Il servizio è continuo per le fermate presenti nell'area Sant'Orsola presso i Padiglioni 4, 5, 8, 15, 17, 23 e 25, mentre le fermate presso i Padiglioni 1, 2 e 29 sono su richiesta. 

E’ attivo il numero di servizio dedicato alla navetta, da utilizzare per richiedere la fermata presso i Padiglioni 1, 2 e 29: l'autista risponde direttamente al 347 928 35 40.
Per avere informazioni sul servizio è possibile contattare l'Ufficio Mobility allo 051 2141530.

Per visualizzare il percorso della navetta, cliccare qui.

Permessi per le Aziende, Aziende sanitarie, Comuni, Università e Associazioni di volontariato

Si rilasciano permessi temporanei ed annuali alle Ditte/Aziende che forniscono servizi di manutenzione e/o fornitura per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, presso l'Ufficio Vialbilità.

Come richiedere i permessi

  • - Annuali
    Si rilasciano previa compilazione del modulo R02/PS22 ritirabile presso l'Ufficio Viabilità.

    Scarica modulo di richiesta permesso annuale manutentori/fornitori
     

  • Temporanei
    I permessi si rilasciano a tutte le Ditte/Aziende che non sono in possesso del permesso annuale, per attività straordinarie d’interesse aziendale, previa presentazione di un documento che attesti la dipendenza alla ditta fornitrice/manutentrice e la richiesta di intervento da parte dell’Azienda.
     
  • Permessi per sosta di due ore
    Ai mezzi di altre Aziende SanitarieComuniUniversità e Associazioni di volontariato (dotati di logo aziendale sui mezzi) sarà rilasciato dall’operatore addetto al controllo accessi un ticket sosta di 3 ore che andrà esposto ben visibile sul cruscotto, per la sosta negli spazi consentiti.

Si raccomanda di prestare attenzione e non parcheggiare nelle aree di sosta riservate al personale o ai mezzi di soccorso.
Gli autoveicoli parcheggiati al di fuori delle apposite aree di sosta o in aree non idonee saranno rimossi anche se dotati di titoli o permessi di sosta
.