Tappa bolognese al Sant'Orsola per il Camper AISC - Associazione Italiana Scompensati Cardiaci

05 Giugno 2024

Appuntamento con il Camper Ambulatorio giovedì 13 giugno dalle 9.00 alle 14.00, presso il piazzale antistante il padiglione 25, per la prevenzione degli scompensi cardiaci e delle malattie cardiovascolari. Accesso libero senza prenotazione

Sul Camper, un vero e proprio ambulatorio mobile polifunzinale, il personale medico della struttura di Insufficienza cardiaca e Trapianti diretta dal prof. Luciano Potena è a disposizione dei cittadini per effettuare test preliminari con la valutazione di parametri biochimici che individuano i fattori di rischio, e per dare informazioni sullo scompenso cardiaco, sulla prevenzione primaria e le opzioni terapeutiche.

L’obiettivo è intercettare la malattia in fase iniziale e migliorarne la prognosi. L’attenzione ai sintomi, l’aderenza alla terapia, uno stile di vita corretto, l’informazione sull’evoluzione della patologia possono diventare infatti un patrimonio per i pazienti affinché possano evitare situazioni di emergenza e quindi di ospedalizzazione.

Si parla di scompenso (meglio, di insufficienza cardiaca) quando il cuore non riesce a fornire sangue in misura adeguata alle richieste dei nostri organi e apparati. La disfunzione cardiaca può avere cause diverse (ipertensione, infarto, predisposizione ereditaria, malattie infiammatorie, tossicità da farmaci, alcool o droghe) e peggiora nel tempo. L’insufficienza cardiaca é una condizione cronica con fasi di aggravamento, alle quali andrebbe riservato il termine scompenso. La diagnosi precoce spesso permette di migliorare l’aspettativa e la qualità di vita.

I sintomi dello scompenso cardiaco (affanno, specie durante sforzo o quando ci si sdraia, stanchezza, accelerazione del battito cardiaco, gonfiore alle gambe o all’addome) possono essere sottovalutati o essere attribuiti a malattie respiratorie, a disturbi digestivi, o allo stress. Lo scompenso é molto più frequente negli anziani che nei giovani; i ragazzi e i giovani adulti possono percepire poco la mancanza di fiato, e presentare come primi sintomi l’inappetenza, il dolore alla bocca dello stomaco dopo pranzo o sotto sforzo, il dimagrimento.

In Europa, ogni anno le malattie cardiovascolari uccidono più di 4,3 milioni di persone e sono la causa del 48% di tutti i decessi (54% per le donne, 43% per gli uomini). In Italia colpisce l’1.5% della popolazione italiana (oltre 1 milione di persone) ed è la causa più comune di ricovero tra gli ultra 65enni.

La tappa fa parte del Tour itinerante organizzato da Aisc che, partito da Roma il 5 giugno, tocca 14 città italiane.

Per info: https://www.associazioneaisc.org/