In occasione delle Elezioni Regionali del 17 e 18 novembre 2024, il diritto di voto dei cittadini residenti in Emilia-Romagna ricoverati presso l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola è garantito dall’istituzione di tre seggi elettorali dedicati e dalla raccolta del voto al letto del paziente.
Per esercitare il diritto di voto, i pazienti ricoverati devono essere muniti di tessera elettorale e documento d’identità valido. Occorre inoltre che compilino la richiesta di autorizzazione al voto in ospedale: il personale provvederà a distribuirla ai pazienti a partire da mercoledì 13 novembre per poi incaricarsi del successivo inoltro agli uffici elettorali di competenza.
Una volta autorizzata, la richiesta dell’esercizio del diritto di voto in ospedale comporta la cancellazione dalle liste elettorali del comune di residenza per questa tornata elettorale e l’iscrizione alle liste elettorali del comune di Bologna. In caso di dimissioni prima di aver votato, è quindi necessario che l’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola comunichi le dimissioni per il reintegro nelle liste elettorali.
Dove e quando votare
Le votazioni sono aperte dalle 7 alle 23 di domenica 17 novembre e dalle 7 alle 15 di lunedì 18 novembre 2024.
Spetta al personale sanitario del reparto stabilire la modalità di voto più adatta alle condizioni del singolo degente.
Direttamente al letto: i componenti del seggio speciale/volante sono incaricati di raccogliere il voto dei pazienti allettati
Presso la Sezione Elettorale cui fa riferimento il reparto
la n. 439, ubicata al Padiglione 2 (per i degenti dei Padiglioni 1 e 2)
la n. 440, ubicata al Padiglione 5 (per i degenti dei Padiglioni 4, 5 e 6)
la n. 441, ubicata al Padiglione 23 (per i degenti dei Padiglioni 8, 13, 15, 23 e 25)
Contatti:
Ufficio Elettorale Centrale presso IRCCS Policlinico di Sant’Orsola
Attivo da sabato 16 novembre dalle ore 8.00 e sino al termine delle consultazioni elettorali
Telefono: 051/6363501 - 3502