Ambulatorio Proctologico
Equipe: Dott.ssa D. Cuicchi, Dott. F. Lecce
Nell'ambulatorio si effettuano le seguenti prestazioni:
- visite proctologiche (prime visite, visite di controllo e consulenze)
- medicazioni chirurgiche proctologiche
- anoscopie
- rettoscopie rigide
- interventi proctologici di piccola chirurgia
- legature elastiche di pacchetti emorroidari
- ecografie transanali
- ecografie tranrettali
L’ambulatorio proctologico dell’U.O. di Chirurgia Generale Cola è l’unico ambulatorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria ad eseguire prestazioni ecografiche transanali/rettali con sonda rotante a 360° ed ecografo tridimensionale (3D).
L’equipe medica dell’ambulatorio ha accumulato una notevole esperienza soprattutto nella patologia flogistica e neoplastica del retto e dell’ano, in particolare nella diagnosi delle fistole anali e nella stadiazione dei carcinomi dell’ano e del retto medio-basso. Grazie alla collaborazione con l'Ambulatorio Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IBD) del Prof. Campieri l’equipe si è specializzata nella diagnosi delle fistole anali in pazienti affetti da M. di Crohn.
Grazie alla collaborazione con le UU.OO. di Radioterapia-Barbieri e Radioterapia-Mazzarotto l’ambulatorio proctologico è diventato un punto di riferimento per i pazienti affetti da carcinoma anale, sia durante la fase diagnostica sia nel follow-up dopo radioterapia.
Dal 2000 vengono seguiti presso l’ambulatorio i pazienti con carcinoma del retto medio-basso che vengono sottoposti a trattamento neoadiuvante radio e chemioterapico prima dell’intervento chirurgico. L’attività in questi soggetti è rivolta alla stadiazione preterapia, alla ristadiazione posterapia e prechirurgia ed al follow up.