I cittadini italiani e stranieri possono accedere alle prestazioni sanitarie erogate all’interno del Policlinico di Sant’ Orsola anche a pagamento.
L’erogazione di prestazioni in libera professione è un’opportunità per il cittadino di richiedere visite specialistiche, indagini strumentali o di laboratorio e ricoveri ospedalieri, con la garanzia di essere seguiti dal proprio medico di fiducia.
L’erogazione di prestazioni in libera professione si affianca a quella del Servizio Sanitario Regionale garantendo così una piena e reale libera scelta del cittadino che può usufruire dei servizi offerti dall’Ospedale in un contesto altamente qualificato dal punto di vista clinico assistenziale.
Come ricevere informazioni
Per ricevere informazioni relative alle prestazioni ambulatoriali (tariffe, disponibilità posti ecc.) o di ricovero possono essere richieste anche al call center dedicato all’erogazione della libera professione 051 9714397 (dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00 e il sabato dalle 7:30 alle 13:30).
Per ricevere informazioni sull’erogazione delle prestazioni di ricovero (percorso di accesso, tariffe, modalità di pagamento, convenzioni con i gruppi assicurativi) possono essere richieste al personale dell’ufficio libera professione telefonicamente (051 2141318 – 051 2141373 – 051 2141357 – 051 2141382) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o inviando una mail all’indirizzo alp.reparto@aosp.bo.it.
Come prenotare
Prestazioni ambulatoriali
Le prestazioni ambulatoriali in libera professione sono prenotabili al numero 051 9714397 (call center dedicato alla libera professione) dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:00 e il sabato dalle 7:30 alle 13:30, oppure collegandosi al link cupweb regionale (https://www.cupweb.it/cup_web_regionale/main.htm).
Alcune prestazioni non possono essere prenotate direttamente ma richiedono una valutazione preventiva da parte del Professionista individuato. In questo caso contattando il call center 051 9714397 sono fornite le informazioni e specificate le modalità di accesso.
Prestazioni di ricovero
La prenotazione dei ricoveri in libera professione avviene dopo aver eseguito una visita specialistica dal professionista prescelto il quale, dopo la conferma dell’indicazione al ricovero, provvederà direttamente a fornire tutte le informazioni necessarie per la prenotazione dello stesso.
Come accedere
Percorso di accesso alle prestazioni ambulatoriali
Le prestazioni in libera professione si eseguono nella fascia oraria pomeridiana dal lunedì al venerdì ed il sabato mattina. In pochissimi casi è consentita l’erogazione in altri orari.
Al momento della prenotazione al paziente vengono fornite le informazioni per l’accesso e sono comunicate le tariffe delle prestazioni. Poiché il Policlinico ha una struttura a padiglioni la sede di esecuzione della visita e la relativa accettazione sono personalizzate per ogni singolo professionista.
Nella sede di erogazione della prestazione è, di norma, disponibile personale di accoglienza che accetta il paziente e fornisce informazioni sull’erogazione della prestazione e sulle modalità di pagamento.
L’attuale normativa nazionale e regionale consente all’Azienda Sanitaria, qualora gli spazi interni alla struttura non siano sufficienti, di autorizzare i professionisti ad erogare prestazioni ambulatoriali in libera professione presso strutture sanitarie private non accreditate o in ambulatori privati.
I professionisti dipendenti a tempo indeterminato del Policlinico che sono attualmente autorizzati ad erogare presso sedi esterne sono solo quelli indicati nel seguente elenco.pdf. Anche per questi professionisti è possibile contattare il numero 051 9714397 per prenotare o per avere informazioni sulle modalità di prenotazione.
Prestazioni di accesso alle prestazioni di ricovero
Durante il ricovero in libera professione il paziente è seguito dal proprio medico di fiducia (che è il responsabile del suo ricovero) e dispone di un luogo di degenza in cui gli elevati standard clinici, la sicurezza e l’assistenza ai pazienti ricoverati tipici del Policlinico.
A causa dell’ultima pandemia Sars- Covid 19 e ai riassetti strutturali, al momento è possibile effettuare ricoveri all'interno del Policlinico in libera professione solo in alcune discipline e per interventi di alta complessità. Per tutte le altre discipline sono stati attivate convenzioni per l'effettuazione delle prestazioni su spazi esterni al Policlinico.
Prima del ricovero al paziente viene fornito un preventivo, il più possibile dettagliato, dei costi da sostenere. Il preventivo viene illustrato al paziente o dal professionista da lui prescelto o da altro personale individuato (in relazione alla sede di erogazione della prestazione).
Modalità di pagamento
Prestazioni ambulatoriali
Il pagamento delle prestazioni ambulatoriali erogate in ALP si effettua attraverso il sistema di pagamento PAGOPA, presso i riscuotitori automatici dei padiglioni, on line e presso gli sportelli polifunzionali situati in alcuni padiglioni del Policlinico.
Per i professionisti autorizzati ad erogare in sedi esterne il pagamento si esegue presso tali sedi.
Prestazioni di ricovero
Il pagamento delle prestazioni di ricovero viene effettuato attraverso il sistema di pagamento PAGOPA, negli sportelli polifunzionali dei padiglioni, oppure tramite bonifico bancario.
Prima del ricovero è previsto il pagamento di un acconto pari al 60% del preventivo di spesa (100% per i cittadini stranieri). Al termine del ricovero il cittadino procederà al pagamento del saldo.
Convenzioni con le assicurazioni
L’Azienda ha attivato numerose convenzioni con la maggior parte degli Enti e/o Fondi che gestiscono polizze salute per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali e/o ricoveri.
Le convenzioni attive al momento riguardano le sole prestazioni di ricovero.
Le procedure di rimborso per le polizze sanitarie e per i fondi integrativi variano a seconda della compagnia e del fondo. In linea di massima, il paziente in possesso delle coperture assicurative con le compagnie convenzionate con il Policlinico e che ha scelto un professionista che ha aderito alla convenzione, potrà avvalersi delle prestazioni in regime libero professionale alle tariffe concordate e senza anticipare alcuna spesa, salvo i limiti fissati nella presa in carico da parte della propria compagnia.
In ogni caso, anche in assenza della convenzione con il Policlinico, l’utente potrà avvalersi della polizza indiretta, e quindi usufruire delle prestazioni libero professionali, anticipando la relativa spesa e richiedendo successivamente alla propria compagnia il rimborso, in relazione a quanto previsto nelle rispettive polizze.
Poiché le convenzioni e gli accordi sono in continuo aggiornamento consigliamo di informarsi sempre presso la propria Compagnia assicurativa per verificare preventivamente i termini, le condizioni e le modalità per potere avvalersi della convenzione.
Per conoscere tutte le convenzioni attivate consultare il portale dell’ospedale alla sezione Spazio Assicurazioni (https://www.aosp.bo.it/content/spazio-assicurazioni).
Attività a Pagamento
Il Tariffario aziendale paganti - diversamente dai tariffari di libera professione determinati in base alla scelta del professionista - viene applicato a società, associazioni, istituzioni pubbliche non sanitarie, case di cura accreditate e non che accedono alle prestazioni dell'Azienda ospedaliero universitaria, nonché ai cittadini non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale che, con questa modalità, non possono comunque scegliere il medico.
Periodicamente ne viene disposta la verifica per valutare la congruità delle tariffe rispetto ai costi sostenuti e per procedere alla integrazione/inserimento nel Tariffario delle nuove prestazioni autorizzate dalla Direzione Aziendale.
Consulta il tariffario
Delibera Aziendale n. 253 del 16-07-2024 - allegato: