infermieristico
"Una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato loro dai malati" (M. Proust)
"IL PAZIENTE PER PRIMO"
L'attività della divisione di Chirurgia Generale diretta dal Prof. Mario Taffurelli ha l'obiettivo prioritario di offrire ai nostri pazienti i migliori standard qualitativi di assistenza per ottenere i migliori risultati chirurgici.
DI COSA CI OCCUPIAMO
I medici della nostra Unità Operativa si occupano della patologia benigna e maligna della mammella. Vengono anche eseguiti interventi chirurgici di asportazione dei linfonodi ascellari
- Chirurgia senologica
TEAM MULTIDISCIPLINARI
I medici della nostra Unità Operativa lavorano in maniera integrata con i colleghi di altre specialità mediche favorendo la multidisciplinarietà nelle fasi decisionali diagnostiche e terapeutiche per fornire il miglior trattamento ad ogni singolo paziente.
La Chirurgia - Taffurelli ha ottenuto da EUSOMA (Europea Society of Breast Cancer Specialists) la certificazione europea di Senologia; la Breast Unit del Sant’Orsola è la sesta struttura in Italia, la prima in Emilia-Romagna, ad ottenere la European Cancer Care Certification.
Equipe medica
Malattie correlate
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati
Attività didattica e formativa
Il Policlinico S.Orsola-Malpighi e un'ospedale universitario di insegnamento. Il personale dell'Unità Operativa diretta dal Prof Taffurelli si dedica quotidianamente e con passione alla formazione delle nuove generazioni di medici, infermieri e futuri specialisti chirurghi.
Attività didattica per gli studenti universitari
Il Prof Taffurelli e i suoi collaboratori svolgono incarichi didattico-formativi per gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Bologna
Attività didattica ex-catedra
Il prof. Taffurelli è titolare del corso di Clinica Chirurgica e del corso di Oncologia Chirurgica per gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
il Tirocinio
Presso la nostra unità operativa viene svolto il tirocinio in Area Chirurgica di:
- studenti in Medicina del IV anno, V anno , VI anno
- studenti in Scienze Infermieristiche del II anno e III anno
- medici neolaureati (tirocinio post-laurea)
Corsi Elettivi a libera scelta dello studente
Attività didattica per i medici in formazione specialistica
Il prof. Taffurelli ed i suoi collaboratori sono docenti presso le seguenti Scuole di Specializzazione dell’Università di Bologna:
Chirurgia Generale | Medicina Interna |
Chirurgia Toracica | Anestesia e Rianimazione |
Chirurgia Plastica | Radioterapia |
Chirurgia Maxillo-Facciale | Ostetricia e Ginecologia |
Attività di ricerca
I progetti di ricerca clinica e sperimentale a cui l’Unità Operativa di Chirurgia Generale - Prof. Taffurelli partecipa sono molti, e si possono suddividere in:
Ricerca in ambito senologico
riguarda i fattori prognostico predittivi sul carcinoma della mammella e le più innovative tecniche chirurgiche nell'ambito della patologia mammaria.
- Ottimizzazione organizzativa per l’impiego della terapia medica primaria (pre-chirurgica) nell’ambito del percorso diagnostico terapeutico aziendale del carcinoma mammario Indicatore: n° pazienti sottoposti a chemioterapia neoadiuvante/ n° pazienti con tumore localmente avanzato (>70%) (Prof. Taffurelli)
- Esame istologico intraoperatorio del linfonodo sentinella nel carcinoma infiltrante della mammella: valutazione della Riduzione del Rischio Relativo (RRR) di un secondo intervento di dissezione ascellare nei casi con linfonodo sentinella metastatico.
- IBCSG 23-01: Significato prognostico delle micrometastasi nel linfonodo sentinella. Trial clinico randomizzato internazionale dell’International Breast Cancer Study Group.
- RT 55-75: Confronto tra quadrantectomia con e senza radioterapia nelle donne di età compresa tra i 55 e i 75 anni con carcinoma mammario. Trial clinico randomizzato nazionale della Fondazione Mauceri di Pavia.
- "RT 65 AND OVER" Studio clinico randomizzato multicentrico di confronto tra chirurgia conservativa con o senza radioterapia in pazienti con carcinoma mammario di età superiore a 65 anni (Trial clinico randomizzato nazionale della Fondazione Mauceri di Pavia).
- Valutazione della cancerogenesi, metastatizzazione e progressione mediante isolamento e caratterizzazione di cellule staminali nel carcinoma della mammella (in collaborazione con Anatomia Patologica - Prof Grigioni e CRBA Dott. Bonafè)
- Valutazione biomolecolare e genetica nel carcinoma della mammella sottoposto a chemioterapia neoadiuvante. (in collaborazione con Oncologia-Dott.Zamagni, e Anatomia Patologica- Prof. Grigioni)
- Valutazione della cancerogenesi, metastatizzazione e progressione mediante isolamento e caratterizzazione di cellule staminali nel carcinoma della mammella (in collaborazione con Anatomia Patologica -Prof. Grigioni e CRBA Dott. Bonafè)
- Cellule staminali e infiammazione (Interleuchina 6) nel carcinoma della mammella: correlazioni fra valutazione in vitro (Mammosfere) e in vivo in funzione della programmazioni prognostico-terapeutica (in collaborazione con Anatomia Patologica -Prof. Grigioni e CRBA Dott. Bonafè)
- SINODAR ONE studio clinico multicentrico nazionale, approvato dal comitato etico, i cui obiettivi sono:
- Obiettivo primario: valutare se in donne operate per carcinoma mammario (T1-T2) con metastasi al linfonodo sentinella, la conservazione dei linfonodi ascellari non è associata con un peggioramento prognostico clinicamente rilevante.
- Obiettivo secondario: valutare se l'astensione della linfoadenectomia ascellare in pazienti con SLN metastatico si associa ad un aumento del tasso di recidive loco-regionali o a distanza.
Percorsi diagnostici e terapeurtici
Per ottimizzare l’assistenza la Chirurgia Generale - prof. Taffurelli partecipa anche:
-
Ai processi diagnostico-terapeutico-assitenziali, che fanno parte degli obiettivi del Governo Clinico di questa azienda
-
definizione e utilizzo di criteri clinici di priorità nella gestione della lista di attesa informatizzata
-
applicazione dei protocolli di profilassi antibiotica in chirurgia con prosecuzione del monitoraggio delle infezioni della ferita chirurgica (monitoraggio aziendale)
-
applicazione dei protocolli di profilassi del tromboembolismo venoso in chirurgia (valutazione del rischio individuale e standardizzazione dei protocolli di profilassi)
-
PDTA del carcinoma della mammella, monitorando come ulteriori indicatori anche:
-
il numero di interventi conservativi nei pT1 >85%
-
detection rate del linfonodo sentinella >90% (Responsabile Prof. Taffurelli)
-
dissezione ascellare con almeno 10 linfonodi >95% (Responsabile Prof. Taffurelli)
-
-
-
Prosegue il monitoraggio delle possibili complicanze postoperatorie analizzando:
-
l'indice di reintervento (< 2%; responsabile raccolta dati dott. Fiacchi)
-
l'incidenza di infezione post chirurgica (scheda SICHER)
-
-
Partecipa al progetto di riorganizzazione della attività chirurgica per processi specialistici trasversali
-
Nell’ambito della Gestione del Rischio, partecipa al progetto: “messa in sicurezza del percorso del paziente chirurgico”
-
Partecipa a rilevazioni per monitorare la soddisfazione dell’utente (Customer Satisfaction)
Attività in libera professione
Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:
- Contact Center +39 051 9714397
- CupWebonline
- Attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
- Attraverso la App ER- Salute - Google Play , App Store , Microsoft store -
Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione:
TAFFURELLI - MARIO - Chirurgia Senologica - Taffurelli - TFFMRA53M31A944T
