Inserimento

La famiglia all’atto dell’iscrizione deve segnalare alla scuola particolari necessità (es. trasporto, assistenza per l’autonomia, esigenze alimentari, terapie da seguire, ausili).

Tutela della privacy: le notizie sulle minorazioni degli alunni disabili costituiscono "dati sensibili" ai sensi dell’art. 22 L. 196/2003. Dal sito del Garante per la protezione dei dati personali è scaricabile il vademecum La Scuola a Prova di Privacy (Pdf 42 Mb), un agile strumento per istituzioni scolastiche, docenti, studenti e famiglie.

Il Ministero dell’Istruzione aveva emanato nel mese di agosto 2009 le “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità”. Il documento si divide in tra parti precedute da una premessa sull’importanza dell’integrazione: nella prima parte è riportata la situazione normativa, nella seconda viene trattata l’organizzazione dei vari Enti preposti, nella terza infine vengono riportate le regole operative per l’Istituto scolastico e per la partecipazione della famiglia.

Il Ministero dell’Istruzione inoltre, nell’ambito del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità – Azione 6aveva indetto nell’ottobre del 2007 un bando riservato ad Istituzioni scolastiche per la presentazione di progetti di ricerca per l’innovazione tecnologica e didattica nell’uso delle nuove tecnologie per l’integrazione scolastica degli alunni disabili. I progetti, approvati nel giugno 2008 nell’ambito di Azione 6, che hanno coinvolto istituzioni scolastiche da Alessandria a Barletta, hanno così prodotto progetti e software per alunni con disabilità gratuiti e liberamente scaricabili: si tratta di 25 prodotti tra hardware e software, che vanno dalla matematica al greco antico. Nella seguente tabella, tratta dal sito del M.I.U.R., che abbiamo aggiornato nei link nel frattempo mutati, è possibile trovare una descrizione del progetto, la sua tipologia e destinazione, l’istituzione scolastica che lo ha elaborato e i link da cui è possibile scaricarlo:

Applicativi per la Scuola elaborati dalle Scuole, da Alessandria a Barletta, in favore di situazioni di disabilità

N.B. Vengono riportate, a memoria storica in quanto redatte sotto la precedente disciplina, le seguenti relazioni:

La presa in carico dell’alunno con disabilità

Al seguente link è disponibile la presentazione con la quale il dr. Vincenzo Bellentani il 14/6/2008, al seminario del ciclo “Gli Incontri del Sabato” dell’Associazione Crescere, ha illustrato il tema:

Di seguito è disponibile la presentazione con la quale la prof. Cristina Silvestri il 10/10/2009, al seminario del ciclo “Gli Incontri del Sabato” dell’Associazione Crescere, ha illustrato il tema:

La Diagnosi Funzionale, Profilo dinamico funzionale, Piano educativo individualizzato

 

  1. modulo  Diagnosi Funzionale
  2. modulo  Profilo Dinamico Funzionale
  3. modulo  Piano Educativo Individualizzato

PAGINA AGGIORNATA IL22 SETTEMBRE 2023