I progressi clinici che sono stati fatti in oncologia dipendono da molteplici fattori, tra cui lo sviluppo di nuovi farmaci e di nuove tecniche chirurgiche / radioterapiche. La tempestività della diagnosi, la scelta dell’approccio terapeutico più appropriato, il momento in cui il trattamento viene proposto al paziente e la verifica della efficacia, invece, dipendono dal progresso dell’imaging medicale.
Negli ultimi anni la ricerca tecnologica in tale ambito ha compiuto enormi passi avanti, rendendo disponibili tomografi CT che consentono di raffinare ulteriormente la caratterizzazione tissutale con riduzione di dose di radiazioni erogate (Spectral CT), tomografi MRI che permettono di effettuare studi dell’intero corpo in tempi relativamente brevi, risoluzione spaziale millimetrica e sequenze super sensibili (Whole Body MRI 3 Tesla con sequenze DWI), indagini di ecografia multiparametrica e apparecchi PET digitali (anche a campo di vista largo) dotati di cristalli estremamente sensibili e veloci nell’acquisizione delle immagini, volti ad ottenere un imaging a bassa dose, rapido, statico o dinamico e versatile, adatto alla possibilità di integrare informazioni derivanti dall’impiego di più di un radiofarmaco nel singolo paziente.
Queste metodiche sono già una realtà calata nella gestione clinica e presenti, o in arrivo, all’IRCCS. Esse possono sono utilizzate non solo per produrre un imaging standard, ma anche nell’ambito della ricerca per ottimizzarne l’impiego ed incidere ulteriormente sul percorso clinico del paziente, sulla definizione della sua prognosi e sul timing del follow up. A tale scopo è fondamentale un approccio investigativo che si avvalga anche di analisi radiomica e di machine learning.
In questa ottica l’IRCCS offre una piattaforma di imaging avanzato che possa essere non solo di supporto al mondo della ricerca dell’IRCCS stesso, ma che serva anche da base per implementare e rafforzare reti di ricerca con impianto multicentrico in particolare in ambito regionale.
La piattaforma dell’ IRCCS “METODICHE DI IMAGING DI QUARTO LIVELLO” offre pertanto la possibilità di utilizzo di Whole Body MRI 3 Tesla, Ecografia multiparametrica, Digital PET/CT e, in futuro, Spectral CT nell’ambito di progetti di ricerca, nonché supporto per analisi di radiomica e costruzione di modelli di intelligenza artificiale per la valutazione di immagini medicali.