Contatti

Segreteria tel. 051 2143353, 051 341449 - fax 051-343500 - orario: 10.30-13.00 padiglione 6 - 3° piano

Farmacia tel. 051 2142852 - fax 051 2142856 padiglione 1 terzo piano
Segreteria universitaria studenti tel. 051 2143353  orario: da lun a ven: 9.30-12.00

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L’Unità Operativa di Malattie Infettive, attualmente diretta dal Prof. Pierluigi Viale, è una struttura complessa a direzione universitaria. Essa rappresenta l’unica struttura specialistica esistente sul territorio provinciale e gode di una significativa capacità di attrazione regionale e nazionale.

L’attività dell'Unità Operativa è finalizzata alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento delle patologie infettive in regime di degenza ordinaria, continua, diurna ed ambulatoriale.

 

Pur mantenendo la massima attenzione sulle problematiche infettivologiche “tradizionali”, essa ha allargato i propri orizzonti clinici, didattici e scientifici ai contesti assistenziali caratterizzati da un elevato   rischio di patologie correlate all’opportunismo microbico, quali le terapie intensive, le chirurgie specialistiche, l’ematologia, i centri trapianti e i centri di dialisi.

L’attività di consulenza infettivologica si estende oltre i confini del Policlinico ed è disponibile, sia in elezione che in urgenza, per tutte le strutture sanitarie operanti sul territorio della provincia.

Gli impegni sostenuti da tutto il personale sono di seguito riassunti:

  • Fornire un servizio qualificato ed aggiornato per la diagnosi e la cura delle Malattie Infettive, attraverso prestazioni facilmente accessibili che possano soddisfare le necessità della popolazione
  • Garantire al personale un aggiornamento professionale continuo, garantendo maggiore integrazione dell’attività assistenziale con quella didattica e di ricerca.
  • Il personale è sensibilizzato affinchè le prestazioni rispettino i diritti del paziente e rispondano ai criteri di efficienza, efficacia, imparzialità e continuità.
Informazioni utili 

Attività assistenziale

L'attività dell'Unità Operativa si è consolidata sulla base delle seguenti linee principali, onde assicurare una competenza specialistica continuativa ed adeguata alle richieste provenienti dall'esterno e dall'interno dell'Azienda.

  1. Diagnosi, prevenzione e cura delle problematiche collegate all'infezione da virus HIV. Tale impegno si svolge sia all’interno dell’ Azienda sia nelle sedi decentrate presso l’Ospedale Maggiore, il centro CASA (Centro Attività Servizi AIDS) e l’Istituto Penitenziario. Inoltre, prosegue il lavoro all’interno delle varie Commissioni Provinciali, Regionali e Nazionali a cui il personale medico della clinica partecipa in rapporto al proprio riconosciuto expertise.
  2. Attività di consultant intra aziendale, per tutti gli ospedali della provincia, particolarmente focalizzata sugli ambiti chirurgico, ortopedico, cardochirurgico, ematologico ed intensivistico.
  3. Governo clinico delle epatopatie virali acute e croniche (anche in ambito pediatrico).
  4. Partecipazione attiva all’attività del centro trapianti di organo solido, attività di eccellenza dell’Azienda, sia nella fase di valutazione di idoneità “infettivologica” dei candidati a trapianto, sia nel management delle complicanze infettivologiche peri e post trapianto. 
    In tale contesto è degna di nota l’attività relativa al trapianto di fegato  e di rene nei soggetti HIV positivi, dove la clinica gestisce la selezione dei candidati e tutto ciò che concerne le fasi non chirurgiche, dalla gestione del rischio infettivo, al trattamento della co-infezione con virus epatotropi, alla terapia antiretrovirale.
  5. Gestione della complessità clinica in ambito infettivologico di comunità e/o correlata alle organizzazioni sanitarie, sia in regime di ospedalizzazione che ambulatoriale.
  6. Gestione del rischio infettivo correlato all’empoiatria, comprendente sia le patologie dei migranti, sia quelle del viaggiatore di ritorno dall'area tropicale.
  7. Gestione delle emergenze epidemiologiche nella comunità e in ospedale, nonchè in materia di bioterrorismo, grazie alla presenza presso l’U.O. di un'unità di decontaminazione appositamente creata e di percorsi gestionali standardizzati.

Attività di consulenza e di  stewardship:

Responsabile Equipe Policlinico S.Orsola:
Prof.ssa M Giannella

Equipe medica:
Dott. M. Bartoletti
Dott.ssa S Tedeschi
Dott. F Trapani
Dott.ssa C.Campoli
Dott R.Pascale

Responsabile Equipe Interaziendale:
Dott. F.Tumietto

Equipe medica:
Dott. L. Guerra
Dott. L. Raumer

Servizio di consulenza specialistica e di stewardship attivo   per tutti i reparti del Policlinico  su richiesta delle varie strutture dal lunedì al sabato.

Servizio di consulenza specialistica e di stewardship Interaziendale attivo per tutti i reparti dell’Ospedale Maggiore, dell’Ospedale Bellaria e  per più ospedali e case di cura convenzionate della Provincia di Bologna su richiesta delle varie strutture dal lunedì al venerdì.

Attività didattica

Un aspetto molto rilevante dell’attività dell'U.O. è rappresentato dall’attività didattica rivolta agli studenti del:

  • Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia,                                   
  • Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria                                                
  • Corso di Laurea in Infermieristica. 
  • Corso di Laurea in Igenista  Dentale
  • Corso di Laurea in Dietistica
  • Corso di Laurea in Patologia clinica
  • Corso di Laurea in Podologia
  • Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali (sede)
  • Scuole di specializzazione (Medicina Interna, Geriatria, Cardiologia, Igiene,
  • Anestesia e Rianimazione, Gastroenterologia, Reumatologia)
  • Seminari clinici intra ed interdipartimentali  
  • Corsi di formazione ECM
  • Tirocinio pratico pre e post-laurea

Attività di ricerca

L’attività di ricerca è multiforme e può essere così schematizzata:

  • Partecipazione a numerosi studi nazionali ed internazionali di sviluppo clinico di nuovi farmaci, in diversi ambiti assistenziali: infezione da HIV; epatiti croniche; infezioni fungine invasive; infezioni batteriche critiche; paziente neutropenico; paziente trapiantato di organo solido.
  • Coordinamento e partecipazione a studi clinico-epidemiologi, inerenti a più problematiche emergenti sia in comunità che in ambito nosocomiale: governo clinico dell’epatite virale acuta e cronica B nella popolazione pediatrica ed adulta della regione;  screening epidemiologico-clinico dell’epatite da HCV in età pediatrica; screening di malattie Tropicali nei migranti ; valutazione dell’impatto della terapia antiretrovirale sul metabolismo osseo; screening  della malattia aterosclerotica e della complicanze cardiologiche e metaboliche nei pazienti in terapia antiretrovirale; epidemiologia della polmonite pneumococcica severa in Italia.

Coordinamento di più studi inerenti l’ottimizzazione della terapia antimicrobica in differenti condizioni di criticità clinica, mediante l’integrazione in real time tra riscontro microbiologico, dati di farmacodinamica, conoscenze di comportamento farmacocinetico dei farmaci e caratteristiche fisio-patologiche del paziente.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.

Segue la lista dei professionisti:

Visualizza i curricula

Badia Lorenzo
Bartoletti Michele
Calza Leonardo
Colangeli Vincenzo
Dentale Nicola
Fasulo Giovanni
Sabbatani Sergio
Trapani Filippo
Verucchi Gabriella

I seguenti professionisti forniscono riferimenti personali per la prenotazione della propria attività libero professionale:

Attard Luciano prenotabile al numero 389 9726040 da lun a ven: 14.00-17.00
Di Bari Maria Assunta prenotabile telefonicamente al numero 349 7778247 da lun a ven: 14.00-16.00
Viale Pierluigi prenotabile telefonicamente al numero 051 2143353 da lun a ven: 8.00-13.00

Assegnisti di ricerca
Caterina Campoli
Viola Guardigni
Pascale Renato
Marina Tadolini
Elisa Vanino

Data Manager
Valentina Donati
Marta Vacas Ramirez

Farmacologo
R.E. Lewis