Nefrologia, dialisi e ipertensione

Dove si trova
-
Contatti

Segreteria tel. 051 2142430 dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle 11.00 (informazioni riguardanti gli orari e il tipo di attività, le modalità e tipologie dei ricoveri, appuntamenti con il Direttore)
degenza ospedaliera tel. 051 2142429
emodialisi tel. 051 2142435
dialisi peritoneale-attività ambulatoriale tel. 051 2142434.

 

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

L'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Ipertensione dell'Azienda S.Orsola - Malpighi è strutturata in servizi di competenza specialistica e ultraspecialistica che esplicano la propria attività nel campo della diagnosi e del trattamento delle patologie nefrologiche e dell'ipertensione arteriosa.

L'organizzazione è articolata in attività

L'Unità Operativa di Nefrologia Dialisi dell'Azienda Ospedaliera di Bologna opera dall'anno 2014 sotto questa Direzione. Gli impegni sostenuti da tutto il personale si riassumono in:

  • Fornire un servizio per la diagnosi e il trattamento delle patologie nefrologiche qualificato ed aggiornato, in grado di offrire una gamma di prestazioni facilmente accessibili e che possano soddisfare le necessità della popolazione
  • Garantire al personale un aggiornamento professionale continuo
  • Prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, nella programmazione e nella erogazione delle prestazioni e nello stesso tempo rivolto al miglioramento continuo.
Informazioni utili 

Assistenza

L'attività dell'U.O. è indirizzata alla diagnosi e terapia delle varie nefropatie acute e croniche e dell'ipertensione primitiva e secondaria.

Rappresentano aree di eccellenza:

  • Trattamento delle insufficienze multiorganiche (rene, cuore, fegato)
  • Supporto clinico-specialistico nefrologico per la prescrizione e l'esecuzione di terapie dialitiche specifiche nel paziente critico ricoverato presso le Terapie Intensive
  • Trattamenti depurativi extracorporei selettivi (intossicazioni esogene o endogene, plasmaferesi, emoperfusioni)
  • Trattamenti sostitutivi alternativi all'emodialisi cronica
  • Diagnosi, trattamento e follow-up delle malattie rare con coinvolgimento renale secondario
  • Diagnosi, trattamento e follow-up della ipertensione reno-vascolare
  • Diagnosi, trattamento e follow-up delle glomerulonefriti primitive e secondarie
  • Diagnosi e trattamento della litiasi renale e delle malattie metaboliche associate
  • Prevenzione Insufficienza Renale Progressiva (Progetto PIRP)
  • Percorso insufficienza renale cronica
  • Teledialisi, PC Card

Attività didattica - formativa

I sistemi diagnostici utilizzati e le terapie prestate sono in linea con le più recenti acquisizioni e sono supportati da eventi formativi di educazione continua sia per il personale medico che per il personale infermieristico.
 

    Attività di ricerca

    La ricerca clinica e applicativa è uno degli obbiettivi che l'U.O. persegue con particolare riferimento ai seguenti argomenti:

    • metodiche di depurazione renale ed extrarenale
    • patologia cardio-vascolare e nefropatie
    • ipertensione arteriosa
    • patologia glomerulare

    Percorsi diagnostici e terapeurtici

    Percorso 1: Percorso dei pazienti affetti da Insufficienza Renale Cronica (IRC), dalle fasi iniziali sino alla scelta dialitica

    L'Unità Operativa è coinvolta in un percorso diagnostico-teraputico per l'assistenza e il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da Insufficienza Renale Cronica. Quando le persone affette da IRC, seguite dei nei vari ambulatori/settori dell'U.O, presentano una riduzione persistente della funzionalità renale vengono avviate al Day-Service IRC. Qui vengono prese in carico per tutta la durata della loro malattia renale, sino a che non si rende necessario il trattamento dialitico sostitutivo. Questa modalità facilita gli accessi dei pazienti agli accertamenti e alle cure, migliorando in questo modo l'aderenza alle prescrizioni terapeutiche. Recenti evidenze sottolineano come la "presa in carico" precoce e continuativa dei pazienti con IRC è in grado di rallentare l'evolutività della malattia, ridurre lo sviluppo di complicanze e migliorare il senso di benessere.

    Attività in libera professione

    Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

    Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.

    Segue la lista dei professionisti:

    Visualizza i curricula

    Catapano Fausta
    De Sanctis Lucia Barbara
    Facchini Maria Grazia
    Santostefano Marisa
    Sestigiani Elena
    Zucchelli Annalisa

    Programmi, settori, moduli ed altre attività