Segreteria tel. 051 2142831 (informazioni riguardanti gli orari e il tipo di attività e appuntamenti con il Direttore)
Emodialisi tel. 051 2142435
Dialisi peritoneale-attività ambulatoriale tel. 051 2142434.
infermieristico
L'Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Ipertensione dell'Azienda S.Orsola - Malpighi è strutturata in servizi di competenza specialistica e ultraspecialistica che esplicano la propria attività nel campo della diagnosi e del trattamento delle patologie nefrologiche e dell'ipertensione arteriosa.
L'organizzazione è articolata in attività
L'Unità Operativa di Nefrologia Dialisi dell'Azienda Ospedaliera di Bologna opera dall'anno 2014 sotto questa Direzione. Gli impegni sostenuti da tutto il personale si riassumono in:
- Fornire un servizio per la diagnosi e il trattamento delle patologie nefrologiche qualificato ed aggiornato, in grado di offrire una gamma di prestazioni facilmente accessibili e che possano soddisfare le necessità della popolazione
- Garantire al personale un aggiornamento professionale continuo
- Prestare un servizio ispirato a principi di qualità nella gestione, nella programmazione e nella erogazione delle prestazioni e nello stesso tempo rivolto al miglioramento continuo.
Equipe medica
Malattie correlate
Visite ed esami correlati
Trattamenti correlati
Assistenza
L'attività dell'U.O. è indirizzata alla diagnosi e terapia delle varie nefropatie acute e croniche e dell'ipertensione primitiva e secondaria.
Rappresentano aree di eccellenza:
- Trattamento delle insufficienze multiorganiche (rene, cuore, fegato)
- Supporto clinico-specialistico nefrologico per la prescrizione e l'esecuzione di terapie dialitiche specifiche nel paziente critico ricoverato presso le Terapie Intensive
- Trattamenti depurativi extracorporei selettivi (intossicazioni esogene o endogene, plasmaferesi, emoperfusioni)
- Trattamenti sostitutivi alternativi all'emodialisi cronica
- Diagnosi, trattamento e follow-up delle malattie rare con coinvolgimento renale secondario
- Diagnosi, trattamento e follow-up della ipertensione reno-vascolare
- Diagnosi, trattamento e follow-up delle glomerulonefriti primitive e secondarie
- Diagnosi e trattamento della litiasi renale e delle malattie metaboliche associate
- Prevenzione Insufficienza Renale Progressiva (Progetto PIRP)
- Percorso insufficienza renale cronica
- Teledialisi, PC Card
Attività didattica - formativa
I sistemi diagnostici utilizzati e le terapie prestate sono in linea con le più recenti acquisizioni e sono supportati da eventi formativi di educazione continua sia per il personale medico che per il personale infermieristico.
Attività di ricerca
La ricerca clinica e applicativa è uno degli obbiettivi che l'U.O. persegue con particolare riferimento ai seguenti argomenti:
- metodiche di depurazione renale ed extrarenale
- patologia cardio-vascolare e nefropatie
- ipertensione arteriosa
- patologia glomerulare
Percorsi diagnostici e terapeurtici
Percorso 1: Percorso dei pazienti affetti da Insufficienza Renale Cronica (IRC), dalle fasi iniziali sino alla scelta dialitica
L'Unità Operativa è coinvolta in un percorso diagnostico-teraputico per l'assistenza e il miglioramento della qualità di vita delle persone affette da Insufficienza Renale Cronica. Quando le persone affette da IRC, seguite dei nei vari ambulatori/settori dell'U.O, presentano una riduzione persistente della funzionalità renale vengono avviate al Day-Service IRC. Qui vengono prese in carico per tutta la durata della loro malattia renale, sino a che non si rende necessario il trattamento dialitico sostitutivo. Questa modalità facilita gli accessi dei pazienti agli accertamenti e alle cure, migliorando in questo modo l'aderenza alle prescrizioni terapeutiche. Recenti evidenze sottolineano come la "presa in carico" precoce e continuativa dei pazienti con IRC è in grado di rallentare l'evolutività della malattia, ridurre lo sviluppo di complicanze e migliorare il senso di benessere.
Attività in libera professione
Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:
- Contact Center +39 051 9714397
- CupWebonline
- Attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico
- Attraverso la App ER- Salute - Google Play , App Store , Microsoft store -
Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione: