infermieristico
L’ambulatorio Divisionale rappresenta il primo contatto del paziente con la nostra struttura nefrologica. Riveste un ruolo importante per una prima valutazione delle persone con malattie nefrologiche già accertate o sospette . Al termine della visita, i pazienti possono essere riaffidati al curante con suggerimenti relativi agli opportuni approfondimenti, di tali approfondimenti viene rilasciata apposita impegnativa.
Consente un primo screening nefrologico indirizzando successivamente verso il ricovero, oppure verso gli ambulatori “dedicati a specifiche patologie” o all’ambulatorio clinico-strumentale. I pazienti che presentano patologie complesse, non risolvibili in un contesto ambulatoriale, vengono indirizzati al ricovero, mentre vengono trattate direttamente o consigliato al curante l’iter diagnostico da seguire per patologie più semplici, rilasciando le impegnative dematerializzate per gli ulteriori approfondimenti se previsti.
All’utente viene rilasciato referto su modulistica regionale contenente la diagnosi, la puntualizzazione clinica, i suggerimenti terapeutici, la frequenza dei controlli successivi.
Prenotazioni
Prenotazione prima visita:
- Tramite CUP
E’ richiesta l’impegnativa del medico di base
Prenotazione controlli:
- Prenotazione diretta da parte dello specialista erogante al termine della visita con consegna della relativa impegnativa
Urgenze e urgenze differibili:
- le urgenze e le urgenze differibili vengono effettuate entro i termini prestabiliti e cioè entro 24 ore per l’urgenza e 7 giorni per l’urgenza differibile; In tutti i casi, la richiesta viene vagliata dal medico responsabile degli ambulatori, che ne valuta il grado di priorità.