Coordinatore Amministrativo
Anna Vincenzi

Contatti

Segreteria Giuseppina Bruno tel. 051 2143383
 

Coordinatore tecnico/
infermieristico
-

La Radiologia esegue esami di diagnostica per immagine (ecografia, Rx, TC, RM, mammografie, esami di radiologia interventistica, densitometrie, ecocolorDoppler, etc.) sia per pazienti in regime di ricovero, che per pazienti Esterni, prenotati CUP, pazienti ambulatoriali in regime di Day Hopital e Day Service.
L'attività ordinaria si svolge nei giorni feriali (dalle 8.00 alle 20.00) ed il sabato mattina (8.00-13.00).
Inoltre la sezione urgenza garantisce gli esami urgenti dei pazienti ricoverati e degli utenti provenienti dal PS anche la notte (dalle 20.00 alle 8.00) ed i giorni festivi e prefestivi (8.00-20.00). La Sezione di Urgenza per garantire le urgenze H24 si avvale inoltre del supporto di una guardia festiva diurna interdivisionale e di una pronta disponibilità notturna della Unità Operativa.
E' costituita da sei sezioni ubicate nei vari padiglioni del Policlinico S.Orsola-Malpighi.

La peculiarità della Unità Operativa (ospedialiera ed universitaria) permette, attraverso meeting/incontri periodici, una crescita continua del personale medico e paramedico nell'ambito della diagnostica per immagini, volto a correggere errori ed affrontare le criticità, apportando costantemente azioni volte al miglioramento.

Strutture introduzione equipe medica
-
Strutture introduzione malattie curate
-
Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-
Informazioni utili
Informazioni utili 

Didattica - Formazione

La Radiologia è una unità operativa a sede Universitaria.
Svolge attività di ricerca in diversi settori della diagnostica per immagini (radiologia convenzionale, ecografia, tomografia computerizzata, risonanza magnetica, angiografia, radiologia interventistica e densitometria), contribuisce attivamente alla formazione teorico-pratica  medica per gli iscritti alla scuola di Specializzazione in Diagnostica per Immagini. I medici turnano nelle diverse diagnostiche di questo, di altri servizi e anche di altri ospedali secondo il percorso didattico previsto dalla Scuola.
E’ sede di tirocinio per gli studenti del corso di laurea in tecniche diagnostiche.
Viene svolta attività di aggiornamento e formazione del personale Medico e Tecnico e degli specializzandi.

Ricerca

L'attività di ricerca riguarda:

  • la patologia toraco-polmonare medica e chirurgica con particolare attenzione per le malattie polmonari diffuse, alle neoplasie polmonari ed alle malattie rare del polmone
  • la patologia nefrologica e lo studio dei trapianti d'organo 
  • lo studio della ipertensione polmonare e delle malattie cardio-vascolari 
  • la diagnostica funzionale della deglutizione e del pavimento pelvico
  • la diagnostica della patologia neoplastica del pancreas nel percorso “neopan”
  • la diagnostica della patologia oncologica (GIST)
  • tecniche biologiche e termoablazione di malattie neoplastiche 
  • densitometria ossea 
  • senologia e screening
  • patologia odontostomatologica
  • studio imaging anatomo-funzionale PET e TC del metabolismo tissutale
  • la patologia nel paziente immunodepresso
  • la patologia nel paziente immunodepresso
  • la patologia del capo-collo e ORL
  • la radiologia gastroenterologica
  • la diagnostica per immagini nelle urgenze traumatiche e non traumatiche
  • la patologia pediatrica

L’attività scientifica e didattica della Unità Operativa, incentrata soprattutto sulla patologia cardiotoracovascolare sui trapianti d’organo,  in campo oncologico, nella patologia del tratto gastro-enterico, vanta piu’ di 200 pubblicazioni come si puo’ desumere da PUBMED. A cio’ vanno aggiunti monografie, capitoli di libri, partecipazioni a studi multicentirci, a congressi e corsi in ambito nazionale ed internazionale.
All'interno della U.O. sono attivi percorsi di diagnostica integrata (PDTA) nella patologia epato pancreatica, di diagnostica funzionale cardio-vascolare con TC ed RM, anche in collegamento con il centro Marfan, dei tumori della tiroide e del capo-collo, del carcinoma gastrico e del colon e varie attività interventive cardio-vascolari

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.
Di seguito l'elenco dei professionisti che svolgono attività in libera professione: