Sezione Cardio-toraco-vascolare
Unità operativa:

Dove si trova
Dove si trova

Equipe Medica
Attinà Domenico
Buia Francesco
Niro Fabio
Rasciti Edoardo
Russo Vincenzo
Sportoletti Camilla

Contatti

Segreteria tel. 051 2144740 dalle ore 8.30 alle 11.00 dal lunedì al venerdì.

Fax 051 6363384
Per prenotazioni di TC cardiache, Angio TC coronariche,Angio TC aorta, Angio risonanze aorta e Risonanze magnetiche cardiache inviare una e-mail: radiologia23@aosp.bo.it.
Si ricorda che per prenotare TC cardiache, Angio TC coronariche e Angio TC aorta occorre trasmettere l'impegnativa, per prenotare Angio risonanze aorta e Risonanze magnetiche cardiache occorre trasmettere l'impegnativa, la valutazione dello specialista cardiologo e il modulo anamnestico per risonanza magnetica.

La sezione di Radiologia Cardio-Toraco-Vascolare si occupa principalmente dello studio (ed in parte del trattamento) delle principali patologie cardiovascolari, avendo una specifica connotazione sia diagnostica che interventistica, con particolare riguardo alla patologia dell’aorta toraco-addominale.

L'equipe dedicata si occupa dello studio con esami TC e/o RM delle principali patologie cardiovascolari dell'adulto e del bambino, così come dell'effettuazione di esami angiografici e procedure interventistiche del distretto vascolare aortico.

Viene inoltre svolta attività di consulenza radiologica diagnostica ed interventistica su esami cardiovascolari (patologia aortica e cardiaca) TC ed RM  sia per l’Ospedale, in elezione e all’interno del Percorso regionale delle Sindromi aortiche acute, sia a livello ambulatoriale (attività in regime di libera professione intramoenia)

Oltre che nel campo della patologie cardio-vascolari, un ruolo importante viene inoltre svolto nel contesto dei numerosi processi diagnostici e terapeutici di pertinenza oncologica (con particolare riguardo alla patologia neoplastica polmonare), attraverso l’esecuzione di esami TC del distretto toraco-addomino-pelvico e di procedure di radiologia interventistica come biopsie, posizionamento di drenaggi e termoablazioni.

L'attività (TC, RM, Sala Operatoria) viene svolta prevalentemente all'interno del nuovo POLO CARDIO-TORACO-VASCOLARE (PAD.23).

Per quanto riguarda gli esami TC, vengono eseguiti (sia in convenzione con il SSN che in regime di libera professione intramoenia):

  • Angio-TC dell'Aorta Toracica e/o Addominale per lo studio o il follow-up di patologie aortiche tra cui aneurismi, dissezioni e ulcere, malattie congenite.
  • Angiografie Coronariche TC (Coronaro-TC) per la valutazione delle arterie coronarie native (malattia coronarica sospetta o nota, anomalie coronariche) o di quelle rivascolarizzate (by-pass e stent).
  • Angio-TC delle Arterie Renali e degli Arti Inferiori.
  • TC del Torace senza (HRTC) e con mezzo di contrasto.
  • TC dell’addome e della pelvi senza e con mezzo di contrasto.

Tutti i suddetti esami TC vengono effettuati con una moderna apparecchiatura a 128 strati dotata di tutte le soluzioni attualmente disponibili per ridurre la dose di radiazioni assorbita dal paziente (fino al 90% in meno rispetto ad altre TC standard).

Per quanto riguarda gli esami RM, vengono eseguiti (sia in convenzione con il SSN che in regime di libera professione intramoenia):

  • RM Cuore (RM-Cine ed RM Cuore S/C MdC) per lo studio delle Cardiomiopatie e di altre malattie cardiache
  • Angio-RM Aorta Toracica e/o Addominale per lo studio ed il follow-up delle principali patologie aortiche quali aneurismi, dissezioni ed ulcere
  • Angio-RM dei vasi periferici
  • Vengono inoltre eseguiti esami RM cuore e aorta per lo studio ed il follow-up delle cardiopatie congenite e dei pazienti con Sd. di Marfan, di cui la radiologia cardiovascolare è punto di riferimento regionale.

Tutti i suddetti esami RM vengono effettuati con una moderna apparecchiatura da 1.5 T con bobine altamente performanti.

Per quanto riguarda infine l'attività Interventistica, l'Equipe di radiologia cardiovascolare si occupa regolarmente e da più di 15 anni del trattamento endovascolare delle patologie dell'aorta toraco-addominale (aneurismi, dissezioni, ulcere, lesioni post-traumatiche ecc..), in collaborazione con i colleghi della cardiochirurgia mediante l’esecuzione di procedure endovascolari (TEVAR, EVAR, BEVAR e FEVAR) ed ibride cardiochirurgiche.

Per esperienza e volume di attività il nostro centro è uno dei maggiori a livello europeo con circa 1000 procedure endovascolari aortiche toraciche eseguite, ed è il riferimento regionale per la sindrome aortica acuta (H 24 7/7).

L'attività "chirurgica" endovascolare, sia in urgenza che in elezione, viene svolta in sale operatorie ibride dotate di attrezzature tecnologicamente all'avanguardia. 

A livello ambulatoriale l’Equipe di Radiologia Cardiovascolare svolge inoltre visite per la valutazione del trattamento endovascolare della patologia aortica in regime di libera professione intramoenia

Sempre come attività interventistica, si eseguono inoltre numerose procedure TC guidate quali biopsie, termoablazioni e posizionamento percutaneo di tubi di drenaggio in tutti i distretti corporei, a scopo diagnostico (conferma o esclusione di sospetta malattia tumorale) e terapeutico (evacuazione ascessi e versamenti, termoablazioni di lesioni tumorali).

In tal contesto (in relazione al volume di attività e grazie alla stretta collaborazione con pneumologi, chirurghi toracici ed oncologici mediante un lavoro multidisciplinare), particolare esperienza è stata acquisita nel campo della malattia neoplastica polmonare, con particolare riguardo all’esecuzione di biopsie polmonari TC guidate.

Informazioni utili 

Attività ambulatoriale

L'Equipe cardio-toraco-vascolare svolge inoltre un'attività ambulatoriale fondamentale di primo piano anche per le malattie rare, partecipando con i medici clinici all'ambulatorio per la Sindrome di Marfan (progetto regionale Centro Hub and Spoke) e all'attività di organizzazione di tale ambulatorio.

Inoltre l’Equipe collabora attivamente con l’Ambulatorio di Cardichirurgia come consulenti di radiologia interventistica nell’ambito della patologia aortica (aneurismi,dissezioni ed altre patologie aortiche) all’interno del percorso assistenziale del Polo Cardio-Toraco-Vascolare, ma anche come attività ambulatoriale diretta in regime di libera professione intramoenia per la stessa patologia)

A questa attività bisogna associare quella di partecipazione ai periodici meeting dipartimentali ed interdipartimentali multidisciplinari relativi alla valutazione e decisione terapeutica di cardiopatie congenite e dell'adulto e di malattie neoplastiche del polmone, in qualità di esperti di imaging e di radiologia interventistica.

La sezione cardio-toraco-vascolare è inoltre sede di tirocinio per il corso di Laurea per TSRM e per la Scuola di Specializzazione in Radiologia dell'Università di Bologna.
 

Ricerca

L'attività scientifica è portata avanti anche con la partecipazione a diversi progetti di ricerca e registri internazionali nel campo dell'imaging e dell'interventistica cardiovascolare, vantando numerose pubblicazioni integrali sulle principali riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Sono inoltre relatori invitati in Congressi Nazionali ed Internazionali nei settori di eccellenza soprariportati.

L'attività di ricerca riguarda i seguenti settori:

  • Studio con TC e/o RM delle malattie cardiovascolari
  • Studio delle Patologie Aortiche e del relativo trattamento Endovascolare
  • Studio e Follow-Up delle cardiopatie Congenite
  • Studio del tumore polmonare

Percorsi diagnostici

I percorsi diagnostici e terapeutici che vedono coinvolti i Membri dell'Equipe di Radiologia Cardiovascolare sono:

  • Sindrome di Marfan (Cardiologia e Cardiochirurgia)
  • Sindrome Aortica Acuta ed Interventistica Aortica (Cardiologia e Cardiochirurgia)
  • Ambulatorio Patologie dell'aorta (Cardiochirurgia)
  • Triple Rule Out CT nel Dolore Toracico Acuto (PS e Medicina d'Urgenza)
  • Cardiopatie Congentite (Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatriche)
  • Cardiomiopatie 
  • Biopsie, temoablazioni e drenaggi

Modalità d'accesso

Prenotazioni presso CUP

Nota: all'atto della prenotazione viene fornito all'utente la ricevuta di prenotazione, la modulistica per la preparazione e per il consenso M.d.C.
In caso l'utente sia impossibilitato a presentarsi per eseguire l'esame radiologico prenotato presso la nostra Radiologia, si prega di disdire l'appuntamento telefonando al  numero 800 884888 o andando sul sito www.CUP2000.it

Per prenotazioni di TC cardiache, Angio TC coronariche, Angio TC aorta, Angio risonanze aorta e Risonanze magnetiche cardiache inviare una e-mail: radiologia23@aosp.bo.it.
Si ricorda che per prenotare TC cardiache, Angio TC coronariche e Angio TC aorta occorre trasmettere l'impegnativa, per prenotare Angio risonanze aorta e Risonanze magnetiche cardiache occorre trasmettere l'impegnativa, la valutazione dello specialista cardiologo e il modulo anamnestico per risonanza magnetica.