Reparto di Degenza Media Intensità

Dove si trova
Contatti

Coordinatore Infermieristico tel. 051 2143597
Studio Medici tel. 051 2143106.  fax 051 2143917
Infermieri tel. 051 2144203

La Media Intensità è costituita da 28 posti letto di cui 4 monitorati, attrezzati per il ricovero di Pazienti, prevantemente acuti/sub-acuti, che afferiscono a U.O. del Dipartimento delle Insuffcienze d'Organo e dei Trapianti. Tali posti letto sono condivisi con con l'UO della Chirurgia dei Trapianti ed accolgono i Pazienti nelle prime giornate post-operatorie trasferiti  dal reparto di Terapia Intensiva dei Trapianti del Pad 5 o direttamente dale Sale Operatorie del Pad 5; Pazienti epatopatici acuti/sub-acuti provenienti dalla Terapia Intensiva dei Trapianti Pad 5 o dalla Terapia Intensiva Generale Pad 5; Pazienti chirurgici o post chirurgici che necessitano di valutazione pre-operatoria complessa o valutazione delle complicanze post trapianto; Ricoveri programmati che riguardano principalmente pazienti esterni con indicazione a procedure interventistiche complesse o Paziente affetti da scompenso epatico con potenziale indicazione a trapianto di fegato; Accessi diretti/Trasferimenti da altri Nosocomi della provincia, extra provincia o altre regioni, di Pazienti che richiedano valutazione epatologica complessa con potenziale indicazione a trapianto di fegato.

La convocazione per il ricovero dei pazienti programmati viene effettuata dall'equipe Medico-Infermieristica dedicata del PAD 5 (tel: 051 2143181)

L'accoglimento è di competenza dell'infermiere di reparto che procede, se indicato, al monitoraggio (elettrocardiografico/respiratorio) del paziente.Vengono fornite informazioni sulla organizzazione generale del reparto (orari di visita dei familiari, orari dei pasti, somministrazione della terapia, eventuali indagini programmate).

L'esame clinico iniziale viene effettuato dal medico di reparto mentre l’anamnesi infermieristica è di competenza dell'infermiere in servizio; a queste due figure è deputato il compito rispettivamente della compilazione della cartella clinica e della cartella infermieristica. Il medico di reparto coordina il percorso diagnostico-terapeutico del paziente e provvede, durante la visita di ingresso e le visite giornaliere successive, alle prescrizioni terapeutiche.

Le comunicazioni tra medici di reparto e personale infermieristico, per quanto concerne l’andamento clinico del paziente, le indagini diagnostiche e le prescrizioni terapeutiche avvengono durante il giro visita medico-infermieristico giornaliero e sulla base di quanto riportato sul diario clinico della cartella, sulla carta delle comunicazioni mediche e sul foglio di prescrizione della terapia. Appena possibile viene iniziato programma di riabilitazione. Al momento del trasferimento presso altra U.O. o della dimissione viene fatta una relazione clinica scritta (lettera di trasferimento o di dimissione).

Il consenso informato relativo a procedure diagnostiche o terapeutiche viene sempre raccolto per iscritto dal medico di reparto, che è disponibile anche per colloqui con i familiari alle ore 12:00 di tutti i giorni ed al momento della dimissione. Il medico di reparto è anche disponibile per colloqui o contatti telefonici con il medico curante o referente.

Il Follow-up dei pazienti viene effettuato, ove ritenuto indicato, programmando alla dimissione visita presso gli Ambulatori Epatologici e Chirurgici del Pad 28

Presenza Personale Medico

  • 8.00 - 20.00: 1 - 3 medici strutturati e 2-3 Medici Specializzandi
  • 20.00 – 8.00: vedi attività di guardia dal Lunedì al Venerdì
  • 24 ore giorni festivi e pre-festivi: 1 Medico strutturato e 2-3 Medici Specializzandi

Orari Visite:

giorni feriali e festivi dalle 12.00 alle 14.00 - dalle 18.00 alle 20.00

Informazioni utili 

Patologie

  • Epatite croniche virali
  • Epatite acute virali
  • Steatoepatite non alcolica
  • Epatiti autoimmuni
  • Epatopatie eredo-metaboliche
  • Epatopatie colestatiche
  • Cirrosi epatica
  • Trapianti di fegato o combinati fegato-rene
  • Tumori primitivi del fegato e delle vie biliari
  • Ipertensione portale e sue complicanze (ascite, idotorace, varici esofagee)
  • Posizionamento stent biliari, drenaggi, addominali e/o toracici, drenaggi biliari interno o esterni, shunt post sistemico transepatico.
  • Screening pre-operatorio e decorso post-operatorio di trapianto epatico.