L'Unità Operativa Complessa (UOC) Semeiotica Medica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna (AOSP) e dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (UNIBO) si caratterizza per la stretta interazione tra attività assistenziale, di ricerca e di formazione nell’ambito della Medicina Interna e per una specializzazione riconosciuta a livello nazionale ed internazionale nella gestione dei pazienti con malattie di fegato.

Gli obiettivi dell’UOC possono essere riassunti come segue:

  • Fornire un livello assistenziale internistico qualificato ed aggiornato, in grado di offrire una gamma di prestazioni facilmente accessibili e che possano soddisfare le necessità della popolazione.
  • Rappresentare un punto di riferimento in ambito metropolitano, regionale ed extraregionale per patologie specialistiche, quali epatopatie croniche, cirrosi, insufficienza epatica, trapianto di fegato, patologie focali del fegato e patologie alcol-correlate.
  • Svolgere costante e qualificata attività di ricerca scientifica e di promozione della cultura scientifica in campo epatologico, trapiantologico ed alcologico.
  • Svolgere attività di formazione continua sia del personale che degli Studenti e dei Medici in Formazione Specialistica della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
Strutture introduzione visite ed esami
-
Strutture introduzione percorsi di cura
-
Informazioni utili 

Assistenza

  • Assistenza di reparto ai pazienti affetti da malattie di competenza internistica che non possono essere affrontate a domicilio o in ambulatorio.
  • Assistenza specialistica di reparto e ambulatoriale ai pazienti affetti da epatopatie croniche, cirrosi e insufficienza epatica, patologie focali del fegato (con particolare riguardo all’epatocarcinoma) e delle vie biliari e patologie alcol-correlate.
  • Assistenza specialistica di reparto, Day-Hospital e ambulatoriale al paziente candidato al trapianto di fegato e in attesa di trapianto una volta inserito in lista di attesa e nel paziente trapiantato con recidiva di malattia epatica o complicanze tardive del trapianto.

Didattica - formazione

  • Attività didattica nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e di Medicine and Surgery (lingua inglese), delle Scuole di Specializzazione Mediche e dei Corsi di Laurea triennali promossi dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.
  • Attività formativa per gli Studenti della Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e di Medicine and Surgery (lingua inglese) attraverso i tirocini pre-laurea
  • Attività formativa per i Medici in Formazione Specialistica delle Scuole di Specializzazione in Medicina Interna (sede di afferenza) e nelle altre discipline mediche (sede di frequenza del tronco comune).
  • Attività formativa e di aggiornamento continuo del personale medico ed infermieristico.

Ricerca scientifica

  • L’attività di ricerca scientifica dell’UOC Semeiotica Medica, è prevalentemente orientata, sia a livello clinico che translazionale, in campo epatologico (cirrosi e sue complicanze, tumori primitivi del fegato, trapianto di fegato) ed alcologico.
  • L’UOC è una delle istituzioni fondatrici del Centro di Ricerca Biomedica Applicata (C.R.B.A.) dove viene effettuata la parte di ricerca translazionale e sperimentale.
  • L’UOC è inserita in alcuni grandi network di ricerca, promuovendo o partecipando a progetti di ricerca, sia nazionali che europei, finanziati con meccanismo competitivo da Regione Emilia-Romagna (RER), Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e Unione Europea (progetti EU H2020).
  • L’UOC partecipa al Consorzio europeo di ricerca EASL-CLIF (European Association of the Study of the Liver - Chronic LIver Failure Consortium), in qualità di centro clinico e di ricerca e di componente del Comitato Scientifico, ed è promotore e coordinatore nazionale del gruppo italiano ITAlian LIver CAncer (ITA.LI.CA.) per lo studio dei tumori primitivi del fegato.
  • La produzione scientifica dell’UOC è elevata sia in termini quantitativi che qualitativi. Nel 2018 sono stati pubblicati 38 lavori scientifici su riviste indicizzate con Impact Factor totale pari a 371.149 e Impact Factor medio pari a 9.77.
  • Componenti dell’UOC hanno svolto ruoli istituzionali all’interno dell’Università, di Enti nazionali e di Associazioni scientifiche nazionali e internazionali e sono regolarmente invitati a tenere letture e relazioni in Congressi nazionali ed internazionali.

Attività in libera professione

Qualora l’utente esterno desideri prenotare una prestazione ambulatoriale in Libera Professione con un nostro Specialista, può farlo attraverso i seguenti canali:

Ogni professionista eroga in giorni e orari concordati con l’Azienda e le tariffe delle prestazioni sono diversificate per ogni specialista. Le tariffe delle prestazioni sono comunicate al momento della prenotazione.

Segue la lista dei professionisti:

Visualizza i curricula

Biselli Maurizio
Trevisani Franco

I seguenti professionisti forniscono riferimenti personali per la prenotazione della propria attività libero professionale:

Caraceni Paolo prenotabile telefonicamente al numero 051 2142931 da lunedì a venerdì alle ore 10.00-12.00 e 14.00-15.00

Reparti