“Cardiopatie e Sport”: cardiologi e medici sportivi fanno il punto

18 Settembre 2022

Domenica 18 settembre appuntamento con medici sportivi e cardiologi in occasione di "Piccoli Grandi Cuori in festa". Testimonial sportivo dell’evento sarà il nuotatore e campione olimpico Marco Orsi.

Si parlerà di “Cardiopatie e Sport” con la presenza di medici sportivi e cardiologi domenica 18 settembre, in occasione dell’incontro organizzato dall’associazione Piccoli Grandi Cuori per la tradizionale festa associativa. Un tema molto sentito all’interno dell’associazione e non solo, che richiama l’attenzione su come promuovere una regolare attività fisica nei bambini e negli adolescenti con cardiopatia congenita al fine di favorirne un ottimale sviluppo fisico, psicologico e sociale. Il focus sarà sui protocolli cardiologici  COCIS (Comitato Organizzativo Cardiologico Idoneità allo Sport) per l'idoneità all’attività sportiva agonistica e sul ruolo di cardiologo curante e medico sportivo.
Appuntamento alle ore 11 presso il Parco della Resistenza (Circolo ARCI San Lazzaro) in Via Bellaria n.7 a  San Lazzaro di Savena Bologna: testimonial sportivo dell’evento sarà Marco Orsi, vice campione mondiale e campione europeo di nuoto, specializzato nelle distanze brevi dello stile libero, del dorso e del delfino.
All’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, saranno presenti: il prof. Gaetano Gargiulo direttore U.O. di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, Pad. 23 Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS; il dott. Andrea Donti direttore U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, Pad. 23 Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS; il dott. Gabriele Bronzetti responsabile del Programma Dipartimentale Cardio-Pediatria, U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, Pad. 23 Policlinico di Sant’Orsola Bologna IRCCS; il dott. Enrico Drago direttore presso l’Istitituto di Medicina dello Sport di Bologna;  il dott. Gustavo Savino direttore del Servizio Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena.