1 chilo e 350 grammi di cicche!

31 Maggio 2022

Questo il bottino in mozziconi di sigaretta abbandonati negli spazi più battuti dai fumatori all'interno dell'area ospedaliera raccolto con pinze e buste per lo smaltimento.

E lo abbiamo fatto con uno sprint in più, insieme ai volontari della Fondazione Sant'Orsola, dell'Ausl di Bologna e del Rizzoli, nella Giornata Mondiale per lo "Stop al Fumo di Tabacco", visti i dati ufficiali che nella nostra regione segnalano in calo il numero dei fumatori:

  • Meno di un cittadino su tre (tra i 18 e i 69 anni) fuma
  • Nel periodo 2017-2020 il 73% della popolazione tra 18 e 69 anni non fuma (non l’ha mai fatto o ha smesso), e meno di un terzo (27%) degli adulti in questa fascia di età, pari a una stima di oltre 788 mila persone, continua a fumare

Un'azione simbolica e fattiva insieme per dire NO al fumo! Insieme alla ripresa dei Corsi Antifumo per smettere di fumare.

Dopo la pausa forzata per il Covid, sono ripartiti infatti i corsi in presenza, in collaborazione con l'Azienda USL di Bologna che, insieme al Sant'Orsola e al Rizzoli, dal 2018 a oggi ha seguito oltre 1000 fumatori, il 60% dei quali è riuscito a smettere di fumare.

Per tutti i dati e gli approfondimenti: