25 Novembre - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 Novembre 2022

Una porta aperta contro la violenza di genere.

È la porta della casa che si apre per le donne che lavorano in ospedale vittime di violenza e che hanno bisogno di aiuto.

Un fatto e un impegno concreti sottoscritti da Comitato Unico di Garanzia del Policlinico, da Fondazione Policlinico Sant'Orsola e Casa delle donne per non subire violenza.

Appartamenti all’interno di Casa Emilia di cui le donne possono usufruire per il periodo necessario a uscire dalla situazione di violenza, anche fino a un anno.

Nella sanità bolognese lavorano circa 16.000 persone di cui oltre il 70% è donna. A Bologna la Casa delle Donne per non subire violenza riceve circa 700 richieste di aiuto ogni anno e nel 5% dei casi la donna che ha bisogno di aiuto è impiegata nella sanità.  Sono circa 35 donne ogni anno che lavorano con noi, al nostro fianco quotidianamente e necessitano di aiuto concreto.

Sono numeri altissimi che richiedono l’attenzione e l’azione di tutti per prevenire, riconoscere e poter agire tempestivamente in situazioni di rischio nei luoghi di lavoro ma anche in ambito domestico e familiare.

Perchè insieme siamo più di un ospedale.