Addome acuto

Cos'è 

Il termine “addome acuto” indica un quadro clinico caratterizzato da dolore addominale intenso e improvviso.  

Come si manifesta 

I sintomi variano ampiamente a seconda della causa. Oltre al dolore intenso, che può essere localizzato o diffuso a tutto l’addome, possono infatti comparire anche vomito, sensazione di malessere generale, sudorazione eccessiva, tachicardia o ipotensione, febbre.

Origine 

Le cause dell’addome acuto sono numerose e molto diverse tra loro. Il dolore può infatti essere legato ad un’infiammazione (in questo caso il fastidio è localizzato) o ad un’ostruzione di varia natura (intestinale, delle vie biliari, urinaria) o, ancora, insorgere a causa di una perforazione.

Come si accerta 

L’iter diagnostico si concentra ovviamente sull’individuazione delle cause del dolore. I medici iniziano pertanto dall’analisi dei sintomi riportati dal paziente e da un esame obiettivo, per poi decidere, in base agli indizi raccolti, quali test e approfondimenti prescrivere. Tra i più comuni ritroviamo ecografie e radiologie, ma spesso vengono richiesti anche esami del sangue e delle urine.

Trattamenti 

L’approccio terapeutico varia in base all’età, alle condizioni di salute e alla storia clinica del paziente, ai sintomi riportati e, soprattutto, alla causa del dolore addominale.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica