Ambulatorio del Centro per lo Studio e la Cura dell'Ipertensione arteriosa

Le Patologie trattate: Ipertensione arteriosa primitiva e secondaria; ipertensione arteriosa in gravidanza, Ipertensione resistente ed ipertensione arteriosa associata a patologie concomitanti di interesse internistico, chirurgico e pediatrico.

Il servizio fornito: Prima visita, visita di controllo, ECG, prelievo per esami ematochimici, monitoraggio pressorio per 24 ore (ABPM), monitoraggio dell’ECG, ecocardiogramma, eco-doppler TSA e vascolare periferico, gruppi di supporto psicologico dedicati alla aderenza terapeutica, inserimento ed integrazione in percorsi diagnostico-terapeutici indirizzati alle forme particolari di ipertensione arteriosa.

La attività dell’ambulatorio è integrata con quella della: 1) Endocrinologia e Chirurgia generale per la diagnosi e terapia delle forme secondarie di ipertensione ad eziologia neuro-endocrina; 2) Radiologia interventistica per la diagnostica delle forme di ipertensione nefro-vascolare, della displasia della arteria renale e della denervazione renale trans-catere per il trattamento della ipertensione resistente; 3) Pediatria per la diagnostica e terapia della ipertensione in età pediatrica; 4) Reumatologia e patologie ossea per la disgnostica e terapia della ipertensione associata amalattie reumatologiche infiammatorie.; 5) Pneumologia e Neurologia per lo studio dei problemi del respiro e del  sonno in ambito polisonnografico  

La Documentazione rilasciata all’utente: referto della visita specialistica, dell’ECG e degli altri esami strumentali eventualmente effettuati

Informazioni utili 

Prenotazioni

Prenotazione prima visita

  • tramite CUP. E’ richiesta l’impegnativa del medico di base

Prenotazione controlli:

Disdette appuntamenti:

  • Per disdire un appuntamento scrivere a disdette.poliambulatorio@aosp.bo.it
    Se non può presentarsi all'appuntamento deve disdire o cambiare appuntamento almeno due giorni prima. In caso di mancata disdetta si applicherà una sanzione pari al costo del ticket, da pagare anche in caso di esenzione.

Urgenze e urgenze differibili. Le eventuali urgenze vengono valutate dall’IP e dal medico responsabile degli ambulatori e soddisfatte nel minor tempo possibile tenuto conto della “reale urgenza” e della disponibilità di posti.