Ambulatorio Esplorazione Vascolare per interni R

Questo servizio è dedicato ai pazienti ricoverati nel Policlinico o provenienti dal Pronto Soccorso Generale

Esecuzione dell'esame Eco Color Doppler nel distretto richiesto

Tronchi sovraortici: visualizzazione dell'arteria Carotide Comune, Interna ed Esterna, Succlavia e Vertebrale mediante posizionamento sonda a livello del collo bilateralmente.
Misurazione della pressione arteriosa bilateralmente a livello omerale e successivamente esecuzione di test d'iperemia in caso di stenosi a livello della succlavia mediante bracciale posto a livello dell'arto superiore studiato

Addome: visualizzazione dell'Aorta addominale, arterie Renali, arterie Iliache Comuni Interne ed Esterne, vena Cava inferiore vene Iliache Comuni Interne ed Esterne.
Nei tre giorni precedenti l'esame il paziente deve seguire una dieta povera di fibre, assumere farmaci adsorbenti e rispettare il digiuno dalla mezzanotte se l'appuntamento è nella mattinata (è permessa una leggera colazione se l'appuntamento è nella seconda metà della giornata). La mancata esecuzione della preparazione può compromettere la buona esecuzione dell'esame per la presenza di meteorismo.

Indagine arteriosa degli arti inferiori: visualizzazione dell' arteria Femorale Comune, Superficiale, Profonda, Poplitea e Tibiale Anteriore e Posteriore bilateralmente

Misurazione della pressione arteriosa a livello della Tibiale Posteriore e Anteriore: ABI (Ankle-Brachial Index) o Indice di Winsor è un rapporto che si ottiene tra la pressione arteriosa della arteria Tibiale e la pressione omerale). La misurazione della pressione arteriosa a livello della Tibiale Posteriore e Anteriore si ottiene posizionando il manicotto di uno sfigmomanometro a livello della gamba e la sonda Doppler C.W. a livello della caviglia.

Indagine venosa degli arti inferiori: visualizzazione della vena Femorale Comune, Superficiale, Profonda, Poplitea, Gemellari, Tibiale Anteriore e Posteriore, Safena Interna ed Esterna bilateralmente, con manovre di compressione a monte e a valle della vena esplorata e valutazione della continenza valvolare.

Indagine arteriosa degli arti superiori: visualizzazione dell' arteria Succlavia, Ascellare, Omerale, Radiale, Ulnare bilateralmente; misurazione della pressione arteriosa bilateralmente.

Indagine venosa degli arti superiori: visualizzazione della vena Giugulare Comune, Succlavia, Ascellare, Omerali, Radiali, Ulnari, Basilica e Cefalica bilateralmente con manovre di compressione a monte e a valle della vena esplorata

In condizioni particolari si effettuano le manovre di studio dello stretto toracico superiore

Elenco delle prestazioni erogate:

  • Eco Color Doppler TRONCHI SOPRAORTICI
  • Eco Color Doppler ARTERIOSO ARTI INFERIORI
  • Eco Color Doppler ARTERIOSO ARTI SUPERIORI
  • Eco Color Doppler AORTA ADDOMINALE
  • Eco Color Doppler ARTERIE ILIACHE
  • Eco Color Doppler ARTERIE RENALI
  • Eco Color Doppler VENA CAVA INFERIORE
  • Eco Color Doppler VENE ILIACHE
  • Eco Color Doppler VENOSO ARTI INFERIORI
  • Eco Color Doppler VENOSO ARTI SUPERIORI
Informazioni utili