Angioma

Cos'è 

L’angioma è un tumore benigno caratterizzato dall’anomala proliferazione di alcune strutture vascolari. Nella maggior parte dei casi si manifesta a livello della pelle sotto forma di macchie di varie forme e dimensioni e dal colore tipicamente rosso-violaceo, ma può riguardare anche gli organi interni.

Come si manifesta 

In sostanza si tratta di malformazioni legate all’anomala proliferazione delle cellule che compongono le pareti dei vasi sanguigni o i tessuti vicini. Tali vasi risultano dilatati e danno origine a macchie che possono raggiungere anche i 5-8 centimetri di estensione. In genere tali macchie compaiono sulla pelle del paziente, ma in alcuni casi possono interessare anche organi interni come il fegato o la milza. Gli angiomi sono malformazioni tendenzialmente innocue, tanto che nella maggior parte dei casi non si manifestano con sintomi evidenti. Tuttavia in alcuni casi possono provocare fastidio e sanguinamenti, specie quando insorgono in zone del corpo particolarmente sensibili come l’ano, i genitali o la lingua. Se l’angioma interessa le palpebre, infine, può associarsi anche a disturbi visivi.

Origine 

L’angioma può essere una patologia congenita, ossia presenti sin dalla nascita, o insorgere nel corso della vita. Le cause della proliferazione cellulare non sono ancora state identificate con certezza, ma si conoscono alcuni possibili fattori di rischio, tra cui: familiarità con altri parenti colpiti da angiomi, alcune malattie del fegato, il fumo, l’assunzione della pillola anticoncezionale e la gravidanza.

Come si accerta 

In genere per la diagnosi è sufficiente una semplice visita dermatologica durante la quale lo specialista si limita ad analizzare attentamente la lesione. In alcuni casi, tuttavia, vengono prescritti ulteriori accertamenti ecografici o istologici.

Trattamenti 

In genere si interviene per ragioni estetiche o per rimuovere un angioma situato in un’area particolarmente fastidiosa. A seconda della localizzazione e delle finalità del trattamento, esistono diverse opzioni terapeutiche possibili. La lesione, infatti, può essere rimossa tramite laser o crioterapia (che utilizza in genere azoto liquido), oppure attraverso procedure di embolizzazione e chirurgia plastica.

L'elenco è puramente indicativo e non sostituisce la prescrizione medica
L'elenco include alcuni dei possibili trattamenti correlati, è indicativo e non sostituisce la prescrizione medica