Angioma epatico

Cos'è 

Si tratta del tumore benigno del fegato più diffuso.

Come si manifesta 

L’angioma epatico è una malformazione vascolare che ha origine nell’endotelio epatico e le cui dimensioni possono variare da pochi millimetri ad alcuni centimetri. Inoltre può essere singolo o multiplo, fino a comparire in diverse aree del fegato (angiomatosi).
Al pari degli altri tumori benigni del fegato, generalmente l’angioma non presenta alcun sintomo evidente. Quando questa neoplasia diventa tutta grande, tuttavia, può causare fastidio e dolore, sensazione di pesantezza addominale e disturbi digestivi. Nella maggior parte dei casi, comunque, non rappresenta un pericolo per la salute del paziente e non richiede necessariamente un intervento chirurgico.

Origine 

Le cause di questa patologia sono tutt’ora sconosciute.

Come si accerta 

Dato che nella maggior parte dei casi non determina alcuna sintomatologia, l'angioma è spesso riscontrato casualmente nel corso di un'ecografia addome, di una Tac o di una risonanza magnetica dell’addome eseguita per altro motivo. Può inoltre essere confermato con ecografia con mezzo di contrasto o risonanza magnetica.

Trattamenti 

In genere, una volta confermata la diagnosi, l'angioma viene soltanto monitorato nel corso del tempo. Solo raramente ed in casi selezionati si procede a trattamento chirurgico.