Around Facial Nerve

23 Settembre 2022

International meeting. Bologna 22-23 settembre.

Live Surgery modalità ON per il Convegno Internazionale sul nervo facciale

Oltre 40 tra i maggiori esperti mondiali della patologia e chirurgia del nervo facciale riuniti a Bologna il 22 e 23 settembre per una due giorni dedicata alle ultime novità in materia. “Around Facial Nerve” è il convegno internazionale che nasce dall’esperienza del Centro per la diagnosi e la terapia delle paralisi del nervo facciale attivo presso l’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Irccs Policlinico di Sant’Orsola diretta dal professor Livio Presutti.

Focus dunque sulle patologie (tumorali e non) del nervo facciale, deficit altamente invalidanti che, a causa dell’altissima complessità anatomica e fisiopatologica dell’area, possono essere fonte di errori e ritardi diagnostici.

Il convegno approfondisce queste insidie, oltre che le modalità di trattamento e le moderne tecniche chirurgiche legate a tali patologie, con particolare attenzione all’aspetto riabilitativo e il coinvolgimento di logopediste esperte in riabilitazione delle paralisi del facciale e degli esiti di ricostruzione.

Ampio spazio è dedicato alla dimostrazione chirurgica in diretta dei moderni approcci chirurgici endoscopici, tecniche innovative che consentono un intervento di gran lunga meno invasivo e che negli ultimi anni sono state portate ai massimi livelli proprio dal gruppo del professor Presutti.

I partecipanti al convegno assistono alle operazioni di live surgery grazie al collegamento con l’aula multimediale del Centro San Domenico.

In allegato il programma