Assistenza Aggiuntiva Non Sanitaria nelle Unità Operative di degenza del Policlinico

Lo svolgimento dell'attività di assistenza non sanitaria, intesa come l’insieme delle attività prestate alla persona quale supporto personale, relazionale e affettivo al di fuori delle fasce orarie di visita, deve consentire la riproduzione di condizioni di permanenza rassicuranti sia per le persone ricoverate che per i familiari, dando risposta ai bisogni non sanitari, di sostegno alla persona ricoverata. Resta fermo che l’assistenza sanitaria è garantita ed erogata dal personale sanitario dell’azienda.

Premesso che, con delibera del Direttore Generale n. 285 del 22.11.2019, è stato approvato l'aggiornamento del Regolamento per  l’assistenza  aggiuntiva  non  sanitaria  nelle Unità Operative di degenza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, si rende noto che è stato disposto l’avvio di una modalità di accreditamento, attraverso specifico modulo online, delle cooperative, agenzie ed imprese che  intendano  svolgere  attività  all’interno  dell’azienda  a  favore  e  su  richiesta  degli  interessati, con contestuale accettazione delle disposizioni contenute nel già citato regolamento.

Dal mese di gennaio 2020 sarà consentito lo svolgimento di ANS unicamente alle cooperative, agenzie, imprese che abbiano seguito le modalità di accreditamento descritte; l’elenco dei soggetti accreditati è consultabile in allegato e disponibile presso i Punti Informativi, al fine di consentire una corretta informazione e una libera sceltaai a degenti e familiari.